Home / Videogiochi / Xbox One vs PlayStation 4, qual è meglio?

Xbox One vs PlayStation 4, qual è meglio?

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

xbox one vs playstation 4

Ora che finalmente c’è stata la presentazione di entrambe le console di nuova generazione, possiamo confrontarle per capire quale è meglio per le esigenze di tutti noi. Anche se ancora mancano molti particolari che verranno svelati nei prossimi mesi, facciamo finta che le due console escano lo stesso giorno allo stesso prezzo (eventualità da non escludere), come fare per scegliere quale comprare? Proviamo a compararle.

L’architettura delle due console è molto differente e, rispetto a X360 e PS3, diventa più arduo fare un paragone. Dal punto di vista della GPU, l’unità di elaborazione grafica, la PS4 ottiene il punto. La potenza della console Sony è infatti 1,8 Teraflops basati su una tecnologia AMD Radeon di nuova generazione, la quale è di molto superiore alle attuali schede grafiche per PC. Quella della XOne è di “solo”, si fa per dire, 1.2 Teraflops, dunque leggermente meno potente.

La potenza della RAM è la stessa, ovvero 8 GB, in linea con gli attuali PC di fascia medio-alta, ed entrambi supportano la funzione USB 3.0. Quella della PS4 però si basa sulla tecnologia GDDR5 che è leggermente migliore del DDR3 della console Microsoft. Dalla sua però la Xbox One ha una cache da 32 MB che in pratica potrebbe rendere più veloce l’apertura delle applicazioni rispetto alla rivale.

Discorso simile per il drive dell’hard disk, con potenza identica seppur con funzionamento leggermente differente. Ovviamente è installato già nella console, diversamente da quello che qualcuno poteva pensare fino a qualche mese fa visto che si diceva che non ci sarebbe stato il supporto ottico. Per quanto riguarda invece le CPU (il vero cuore della console), queste sono impossibili da paragonare perché sono basate su tecnologie differenti, anche se le due potenze sono veramente molto simili.

Impossibile invece fare un paragone per quanto riguarda la memoria visto che Xbox avrà 500 GB mentre PS4 non si è proprio pronunciata su questo punto. L’impressione è che però la console Microsoft ne avrà di più per il semplice motivo che richiederà l’installazione obbligatoria dei videogiochi, cosa che Playstation non sembra avere intenzione di fare. Il resto dell’equipaggiamento è identico tranne che per il supporto HDMI Full HD 1080p e Ultra HD o 4k, presente sulla One. Questo significa che chi ha in casa una tv ultra HD, quelle di ultimissima generazione che oggi costano un occhio della testa, potrà usufruire di una qualità maggiore dei videogiochi rispetto a chi ha lo stesso televisore ma gioca alla PS4.

Sul piano degli accessori invece non c’è partita. Forte del suo Kinect 2, la console Microsoft batte di gran lunga il dispositivo simile ideato da Sony dell’Eye Dual Lens che ha una risoluzione di oltre 300 volte inferiore a quella del Kinect. Meglio invece il DualShock 4 perché mentre il controller della Xbox One risulta identico al 99% con quello precedente, questo invece ha lo schermo touchscreen che, nonostante abbia una funzione che per ora rimane misteriosa, è sempre una novità rispetto al passato.

Foto: PS4 su Facebook

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments