Home / Attualità / Classifica dei 10 più ricchi del 2013, Bill Gates torna in vetta

Classifica dei 10 più ricchi del 2013, Bill Gates torna in vetta

uomini più ricchi del mondo

È stato per tanti anni l’uomo più ricco del mondo, ma le fortune di altri e le varie vicende che ha affrontato il suo colosso, Microsoft, gli avevano fatto perdere diversi posti in graduatoria. Ora evidentemente Windows 8 e le altre applicazioni sembrano dare i loro frutti perché Bill Gates ritorna ad essere l’uomo più ricco del mondo. A redigere la top 10 dei paperoni mondiali è Bloomberg con il suo Billionaires Index, l’indice dei miliardari, con cui stima il patrimonio di Gates in 72,7 miliardi di dollari, all’incirca quanto il PIL del Kenya, che in euro fanno circa 56 miliardi e mezzo.

Scende in seconda posizione invece l’uomo che negli ultimi due anni era risultato il più ricco, il messicano Carlos Slim, re delle telecomunicazioni dell’America Latina, con 72,1 miliardi di dollari (secondo Forbes invece ne avrebbe 73 miliardi e quindi sarebbe ancora al primo posto). Molto più staccato al terzo posto è il magnate della finanza più famoso del mondo, Warren Buffet, con “solo” 59,7 miliardi di dollari.

Il primo degli europei invece è al quarto posto. Si tratta di Amancio Ortega, padrone di Zara e di altre aziende collegate, sempre nel campo della moda. Il suo patrimonio stimato è di circa 57 miliardi. A seguire troviamo il “signor Ikea” alias Ingvar Kamprad, lo statunitense Charles Koch, fondatore delle Koch Industries, aziende che si occupano di chimica, energia, petrolio e diversi altri settori dell’economia, seguito da suo fratello David, nonché cofondatore dell’azienda, il quale però ha un patrimonio meno importante in quanto negli ultimi tempi si è dato alla politica, tralasciando gli affari, con il partito liberale.

All’ottavo posto si piazza invece il signor Oracle, Larry Ellison, che secondo Forbes invece dovrebbe essere il quinto uomo più ricco del mondo, e che certamente conferma che è l’informatica il campo più redditizio. A chiudere la top 10 troviamo la famiglia Walton, composta dalla prima e unica donna, Christy Walton che ha ereditato dal marito la catena di centri commerciali più famosa del mondo, la Wal-mart, e suo figlio Jim che oltre all’eredità, vanta anche una quota molto importante nella banca Arvest che così gli permette di staccare nel patrimonio i suoi fratelli che hanno avuto la stessa quantità di eredità.

E gli italiani? Il primo nell’elenco è l’inventore della Nutella Michele Ferrero che con il suo patrimonio di 23 miliardi circa è il ventisettesimo uomo più ricco del pianeta. Lo seguono Leonardo del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, al 37° posto, e Miuccia Prada, 54a, presidente dell’omonima casa d’abbigliamento.

Foto: Bill Gates su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

nuova carta d'identità elettronica

Nuova carta d’identità elettronica (CIE): come richiederla e quanto costa

Tutto quello che devi sapere per richiedere la nuova carta d'identità elettronica (CIE): dai documenti richiesti alla foto, dalle impronte digitali ai costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.