Home / Animali / Cani / Età del cane rispetto all’uomo, come capire quanto è vecchio Fido

Età del cane rispetto all’uomo, come capire quanto è vecchio Fido

età del cane rispetto all'uomo

Quando si tratta di stabilire l’età del cane rispetto all’uomo, per curiosità o per calcolarne l’ingresso nella terza età, per rendersi conto di quanto è vecchio il nostro cucciolo si applica spesso il principio dei sette anni del cane uguale un anno dell’uomo. Ogni anno di invecchiamento di noi umani corrisponderebbe dunque a 7 anni di Fido. Ma questo principio vale per tutti i cani? In giro ci sono infatti diversi cani di 15-20 anni ma nessuno uomo di 140 anni. Da qui si capisce che questa regoletta empirica è suscettibile di variazione considerevoli.

età cane alano chihuahuaQuando cerchiamo di stabilire l’età del cane rispetto all’uomo dobbiamo tenere conto di un particolare che per noi umani è irrilevante: la taglia del cane. I cani di stazza piccola tendono infatti a invecchiare più lentamente rispetto a quelli di taglia grande. D’altro canto i cani piccoli si sviluppano anche più velocemente nei primi anni di vita. Per fare un esempio un Chihuahua nei primi mesi di vita completa velocemente il suo sviluppo scheletrico mentre un Alano può impiegare fino a due anni. Ciò significa che dopo due anni il Chihuahua è più vecchio di un Alano della stessa età, ma dopo cinque anni diventa nuovamente più giovane.

Possono sembrare calcoli complessi da fare ma è più semplice di quanto non sembri. Facciamo qualche altro esempio: per sapere quanto è vecchio un Bulldog dobbiamo calcolare 13 anni e non 7 per ogni anno di un umano, mentre per i bassotti bisogna contare solo quattro anni di vecchiaia per ogni anno di noi bipedi.

Per razze di stazza media possiamo contare 6 anni per ogni anno di vita corrispondente di noi umani. Il cane è l’unica specie in cui la taglia conta così tanto per il processo di crescita, sviluppo e invecchiamento. Chi possiede una coppia di cani insolita come l’Alano e il Chihuahua, ad ogni modo, non avrà mai dubbi sul fatto che il piccolino di casa sarà, dopo i cinque anni di età, sempre il Chihuahua. Piccolo di nome e di fatto.
E i vostri cani quanti anni “umani” hanno?

Fonte: Does 1 Human Year Equal 7 Dog Years? It’s Actually WAY More Complex – Dogster
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

cane tosse

Cosa fare se il cane ha la tosse per scoprire le cause e alleviare gli attacchi

In questo post ti spieghiamo cosa fare se il cane ha la tosse e come riconoscere i vari tipi in base al suono e alle caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.