Le pulci, oltre a causare prurito al nostro cane, possono scatenare una vera e propria reazione allergica. La dermatite allergica da pulci è causata nello specifico dalla saliva dei parassiti ed è una delle allergie più comuni nei cani. Per i cani la dermatite allergica è molto fastidiosa ed invasiva perché causa un prurito esteso e doloroso, predisponendo la pelle irritata allo sviluppo di malattie infettive secondarie.
Stranamente, gran parte dei cani che soffrono di dermatite allergica non presentano molte pulci sull’epidermide perché grattandosi di continuo e con forza riescono ad eliminarle. Bastano però un paio di morsi della pulce ogni due settimane per scatenare al cane un prurito che dura giorni e giorni. Le pulci sono attratte in particolar modo dai cani e dagli ambienti umidi.
I sintomi più comuni della dermatite allergica da pulci nel cane includono morso e masticazione della coda, del dorso e della parte posteriore delle gambe. Il cane si morde la coda o altre parti del corpo con insistenza a causa del prurito fino ad arrivare a staccarsi pezzetti di pelle e a creare delle aree completamente prive di peli, arrossate e irritate. Controllate in particol modo l’area dei fianchi e la parte laterale della faccia.
La diagnosi viene effettuata sulla base dei segni fisici evidenti, della presenza di pulci nell’ambiente del cane e tramite test dermatologici specifici. Il trattamento mira a ridurre i sintomi più fastidiosi come il prurito. Il veterinario potrebbe prescrivere degli steroidei per calmare l’infiammazione e alleviare il prurito, evitando che il cane grattandosi di continuo inneschi un circolo vizioso infiammatorio.
Tra le altre cure previste c’è il trattamento, con antibiotici o antifungini, di eventuali infezioni secondarie della pelle, comparse a causa dell’indebolimento, dell’esposizione e dell’irritazione della pelle provocata dalla dermatite. La prevenzione di altri morsi di pulce resta la cura migliore per arrestare la dermatite allergica. Un ambiente pulito e privo di pulci si ottiene sia utilizzando prodotti specifici per il cane ben prima che inizi il periodo delle pulci (almeno un mese prima e fino a un mese dopo), sia ripulendo tappeti e copertine da larve e parassiti. In giardino tenete l’erba bassa e lasciate spazi molto soleggiati perché le pulci muoiono a contatto con un calore eccessivo.
Fonte: Another Reason To Hate Fleas: Flea Allergy Dermatitis – Petplace
Foto: © Thinkstock