Home / Salute / Medicina / Il cuore ha un cane per amico, Fido nella ricetta della salute

Il cuore ha un cane per amico, Fido nella ricetta della salute

cuoricino cuccioloTorniamo ad occuparci dei benefici degli animali domestici sulla salute perché sull’argomento è intervenuta, sulla rivista Circulation, una fonte autorevolissima: l’American Heart Association. I cardiologi americani hanno ufficialmente consigliato l’adozione di un cane per prevenire le malattie cardiache e ridurre i fattori di rischio di big killers come l’infarto. L’associazione ha specificato che la detenzione di un animale domestico è un toccasana per la salute del cuore, in particolare se come migliore amico scegliamo un cane.

Un consiglio, quello dell’American Heart Association, che non sorprende i cardiologi e i medici, da tempo convinti del potenziale terapeutico dei pets, sostenuto da diversi studi. Come ha sottolineato la dottoressa Barbara George, a capo del Center for Cardiovascular Lifestyle Medicine del Winthrop-University Hospital di  New York:

Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che possiedono animali domestici, in particolare cani, hanno una pressione sanguigna più bassa, un rilascio maggiore di sostanze legate al buonumore nel cervello, livelli più sani di colesterolo, un peso inferiore e una migliore risposta allo stress.

I membri della American Heart Association (AHA) hanno tratto le loro conclusioni sui benefici del cane per la salute cardiovascolare proprio dai numerosi studi effettuati in passato su questa relazione benefica. Analizzando tutti i dati e i risultati di queste ricerche, è emerso chiaramente che possedere  un animale domestico può ridurre i fattori di rischio principali delle  malattie cardiache, dalla pressione alta ai livelli elevati di colesterolo cattivo nel sangue all’obesità.

Ma oltre la prevenzione c’è di più perché possedere un cane migliora anche la qualità della vita delle persone affette da malattie cardiache, alzando l’aspettativa di sopravvivenza. Questo perché chi possiede un cane, portandolo spesso fuori per la passeggiata, ha uno stile di vita più attivo e ha ben il 54% di probabilità in più di effettuare la quantità di esercizio fisico minimo raccomandata dai medici per mantenersi in salute. Inoltre, tenendo sotto controllo l’ansia e lo stress, il cuore è meno sotto pressione rispetto a quando siamo sempre nervosi e ci arrabbiamo per delle sciocchezze.

Fonti: Pets may help reduce your risk of heart disease – AHA; Pets a Boon for the Human Heart, Cardiologists Say – WebMD
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

pelle arrossata per il sudore prurito

Pelle arrossata per il sudore e prurito: i rimedi più efficaci

Hai la pelle arrossata per il sudore? Il prurito dopo aver sudato non ti dà pace? Ecco i rimedi naturali più efficaci consigliati dai dermatologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.