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Dieci rimedi naturali efficaci contro lo stress eccessivo

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Lo stress psicofisico è uno dei fattori di rischio per la salute maggiormente sottovalutato. Quando siamo stressati, infatti, siamo potenzialmente e maggiormente vulnerabili alle malattie perché le nostre difese immunitarie si abbassano e le nostre energie sono continuamente richiamate, allertate e prosciugate dallo sfinimento emotivo e fisico che ci logora giorno dopo giorno. Ovviamente bisogna distinguere tra lo stress positivo e quello negativo ovvero eccessivo. Parliamo, nello specifico, di eustress, lo stress giusto, contenuto, che ci mantiene attivi e produttivi, e il distress, un carico di tensione e sforzi umanamente non accettabile.

Trattandosi di un problema complesso, con diverse cause scatenanti che spesso si presentano in concomitanza, il distress va affrontato sotto diversi aspetti: migliorando la qualità del sonno, grazie alle relazioni sociali, tramite tecniche di gestione dell’ansia, con l’esercizio fisico e una dieta sana. Per trovare un rapido sollievo dallo stress e sciogliere la tensione esistono diversi rimedi naturali efficaci. Di seguito 10 pillole naturali contro lo stress:

  1. Ridere. Guardare una commedia in compagnia, uscire con degli amici divertenti, autoironizzare su quanto ci capita e farsi una bella risata è terapeutico nel senso letterale del termine. Il beneficio della risata non è soltanto psicologico. Quando ridiamo, il sangue circola più velocemente e arriva più ossigeno ai tessuti, il che ci porta a rilassarci, a respirare profondamente e a smaltire la tensione, sciogliendo quella rigidità muscolare che ci affligge quando siamo troppo tesi. I livelli di ormoni legati allo stress calano quando ridiamo.
  2. Accarezzare il cane o il gatto. Coccolare gli animali domestici ci calma immediatamente, abbassando la pressione sanguigna e portando il nostro organismo a rilasciare serotonina, prolattina e ossitocina, tutti ormoni legati al buonumore e al benessere.
  3. Mettere in ordine casa o l’ufficio. A volte non trovare quello che stiamo cercando ed essere circondati da caos e polvere, può farci sentire stressati e confusi anche psicologicamente. Fare le pulizie e creare spazi ben organizzati ci fornirà un rapido sollievo, regalandoci la sensazione di avere tutto in ordine e sotto controllo.
  4. Fare giardinaggio. Tagliare l’erba, coltivare ortaggi, curare le piante, sono tutte attività che alleviano lo stress. L’odore dell’erba appena tagliata blocca il rilascio degli ormoni dello stress e trasmette una sensazione di immediato benessere.
  5. arancia contro stressBere una spremuta di arancia fresca. La vitamina C abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e potenzia il sistema immunitario.
  6. Cantare. Chi canta è più di buonumore e meno stressato. Inoltre cantare migliora la respirazione e la postura, aiutandoci a buttare fuori, insieme alla voce, la tensione.
  7. Fare una passeggiata, meglio se in mezzo alla natura. L’esercizio fisico aiuta il nostro organismo a rilasciare endorfine, neurotrasmettitori legati al benessere psicofisico e al piacere.
  8. Masticare un chewing gum può ridurre la tensione e lo stress, in special modo durante una prova importante come un esame, ovviamente non una prova orale perché in tal caso è sconsigliato masticare mentre si parla, per ovvie ragioni di buongusto.
  9. Fare sesso. Il sesso aumenta l’autostima, abbassa la pressione sanguigna e aiuta a dormire meglio.
  10. Respirare profondamente e ricorrere all’aromaterapia con oli essenziali di lavanda e rosmarino, due fragranze che rilassano e abbassano i livelli di cortisolo nell’organismo.

Fonte: 10 Fast Stress-Busting Pick-Me-Ups – WebMD
Foto: © Thinkstock

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