Una bici riciclata dai pezzi di una vecchia auto

di Paola Pagliaro
0 commenti

bici riciclata vecchia auto riciclo creativo

Più ecologica di una bici c’è solo una biciriciclata e per di più con una missione ambiziosa: compensare le emissioni prodotte da un’auto nella totalità dei chilometri percorsi! Oggi vogliamo segnalarvi un bellissimo e innovativo progetto, denominato Carma Project, avviato da due imprenditori portoghesi. L’ammirevole iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e valorizzazione del potenziale del riciclo creativo è stata avviata Leo Burnett Lisbon e dal B-Bicycle Culture Magazine di Lisbona.

Si tratta, in sostanza, di impiegare una bici, realizzata utilizzando i pezzi di una vecchia auto, ormai inutilizzabile, per percorrere lo stesso numero di chilometri segnato dal contachilometri dell’auto riassemblata. La mission del Carma Project è stimolare un dibattito produttivo sui mezzi di trasporto alternativi in città e sul valore delle materie prime impiegate per costruirli, nonché sulla possibilità di percorrere in bici tantissimi chilometri, tanti quanti quelli percorsi da un’auto ma a zero emissioni e zero costi.

Senz’altro un’idea di grande impatto: la bici si fa doppiamente buona, compensando le emissioni prodotte dall’auto di cui ha ereditato i materiali e non necessitando di ulteriori materie prime nel processo produttivo. I fondatori di Rcicla Bicletas, Vitor e Kiko, hanno recuperato presso un deposito locale diversi rottami e pezzi di metallo e tappezzeria da una vecchia Mercedes e hanno costruito la struttura della bici e il sellino. Per i dettagli della bicicletta hanno impiegato anche le maniglie delle portiere dell’auto, pezzi del motore e dei fari.

Il progetto di riciclo creativo ha ricevuto anche il sostegno di Geraldo Cirineu, creatore del marchio Rasto, che ha unito la tappezzeria dell’auto a pezzi di vecchia pelle per progettare nuovi sellini. La bici riciclata farà parte del parco bici di un progetto di bike sharing, in modo che anche altre persone possano aiutare a coprire tutti i chilometri percorsi dalla vecchia Mercedes. In totale la bici dovrà percorrere almeno 159 mila km.

[vimeo id=”59499529″ width=”620″ height=”360″]

Fonte: The Carma Project Makes a New Bike From Old Car Parts – Inhabitat
Foto: Courtesy of Carma Project

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento