Home / Ambiente / Vivere a basso impatto / Una bici riciclata dai pezzi di una vecchia auto

Una bici riciclata dai pezzi di una vecchia auto

bici riciclata vecchia auto riciclo creativo

Più ecologica di una bici c’è solo una biciriciclata e per di più con una missione ambiziosa: compensare le emissioni prodotte da un’auto nella totalità dei chilometri percorsi! Oggi vogliamo segnalarvi un bellissimo e innovativo progetto, denominato Carma Project, avviato da due imprenditori portoghesi. L’ammirevole iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e valorizzazione del potenziale del riciclo creativo è stata avviata Leo Burnett Lisbon e dal B-Bicycle Culture Magazine di Lisbona.

Si tratta, in sostanza, di impiegare una bici, realizzata utilizzando i pezzi di una vecchia auto, ormai inutilizzabile, per percorrere lo stesso numero di chilometri segnato dal contachilometri dell’auto riassemblata. La mission del Carma Project è stimolare un dibattito produttivo sui mezzi di trasporto alternativi in città e sul valore delle materie prime impiegate per costruirli, nonché sulla possibilità di percorrere in bici tantissimi chilometri, tanti quanti quelli percorsi da un’auto ma a zero emissioni e zero costi.

Senz’altro un’idea di grande impatto: la bici si fa doppiamente buona, compensando le emissioni prodotte dall’auto di cui ha ereditato i materiali e non necessitando di ulteriori materie prime nel processo produttivo. I fondatori di Rcicla Bicletas, Vitor e Kiko, hanno recuperato presso un deposito locale diversi rottami e pezzi di metallo e tappezzeria da una vecchia Mercedes e hanno costruito la struttura della bici e il sellino. Per i dettagli della bicicletta hanno impiegato anche le maniglie delle portiere dell’auto, pezzi del motore e dei fari.

Il progetto di riciclo creativo ha ricevuto anche il sostegno di Geraldo Cirineu, creatore del marchio Rasto, che ha unito la tappezzeria dell’auto a pezzi di vecchia pelle per progettare nuovi sellini. La bici riciclata farà parte del parco bici di un progetto di bike sharing, in modo che anche altre persone possano aiutare a coprire tutti i chilometri percorsi dalla vecchia Mercedes. In totale la bici dovrà percorrere almeno 159 mila km.

[vimeo id=”59499529″ width=”620″ height=”360″]

Fonte: The Carma Project Makes a New Bike From Old Car Parts – Inhabitat
Foto: Courtesy of Carma Project

Potrebbe interessarti anche:

smartbike

Smartbike: il futuro della bicicletta è Volata?

Arriva la smartbike: un po' bici a pedalata assistita, un po' smartwatch e un po' intrattenimento da auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.