Festa della mamma, le mamme più premurose del regno animale

di Paola Pagliaro
0 commenti

mamma elefantessa con elefantino

La festa della mamma si avvicina e  noi di M’informo Animali vogliamo celebrare anche le mamme del regno animale, ricordando quelle più premurose con una gallery dolcissima. In testa alla classifica delle mamme migliori del mondo animale troviamo le elefantesse. Dopo una gravidanza di ben 22 mesi, queste supermamme mettono al mondo un elefantino cieco e dipendente in tutto da loro. Il piccolo può contare su una vera e propria équipe di baby sitter, il resto del branco, mentre la mamma si rifocilla per fornirgli un latte altamente nutriente. Il piccolo di elefante, dunque, ha tante mamme da festeggiare nel giorno della festa della mamma!

elefantino con mamma

Al secondo posto posizioniamo la femmina dell’alligatore. Anche se può sembrarci tutt’altro che una figura di mamma rassicurante, con i piccoli è iperprotettiva e ne determina anche il sesso, costruendo nidi con foglie più o meno calde.

alligatore piccoli

Protegge le uova dall’attacco degli esemplari maschi fino alla schiusa, poi trasporta in bocca i piccoli in acque tranquille e bada a loro per un anno, che nel regno animale è un tempo oltremodo lungo.

piccoli alligatori con la mamma

Anche le femmine di orango sono molto premurose. Hanno un piccolo all’incirca ogni otto anni in modo da potersene prendere cura al meglio. Per i primi quattro mesi di vita il piccolo di orango resterà a stretto contatto con la mamma, coccolato ogni notte e sorvegliato mentre dorme. Il piccolo verrà allattato fino a cinque anni di età, le femminucce restano ancora più a lungo dei maschi con la mamma per poter acquisire le competenze necessarie ad allevare a loro volta un piccolo.

mamma e cucciolo orango

La mamma del bucero bicorne sta nel nido in un albero cavo al buio per tutto il tempo, fin quando non si schiudono le uova mentre il maschio va in giro a procurarle il cibo. Anche dopo la nascita i due genitori si dividono i compiti, facendo in modo che ci sia sempre qualcuno insieme ai piccoli.

bucero bicorne mamma

La femmina dell’octopus depone tra le 50mila e le 200 mila uova e le cura per uno, due mesi spingendo con i tentacoli le correnti piene di ossigeno verso le uova, in modo che siano ben ossigenate. In questo arco di tempo non caccia e spesso arriva a mangiare i suoi stessi tentacoli per nutrirsi. Purtroppo molte femmine di polpo muoiono quando si schiudono le uova proprio perché sono diventate troppo deboli per difendersi dai predatori.

mamma octopus

Tra gli insetti, solitamente poco premurosi con la prole, spicca come supermamma la forbicina o tagliaforbice. La madre riscalda le uova con il suo calore, le pulisce e le protegge da funghi e predatori. Durante questo periodo, si alimenterà soltanto con le uova non feconde. Quando le uova iniziano a schiudersi, aiuta i piccoli a rompere i gusci e continua a proteggerli per un altro paio di mesi, offrendogli il cibo rigurgitato o offrendosi in pasto se non hanno abbastanza sostentamento.

forbicina uova

Mamma orsa raddoppia il suo peso mangiando tantissimo dopo essere rimasta incinta e si ritira in una tana composta da una e fino a tre camere. A questo punto entra in una sorta di letargo vigile per mantenere alta la temperatura corporea e partorisce nel dormiveglia. Per otto mesi mamma orsa si occupa dei cuccioli, li nutre e li difende dai predatori, inclusi gli esemplari maschi di orso polare, insegnandogli a cacciare. Le orse sono supermamme perché a volte adottano anche i cuccioli abbandonati o rimasti orfani.

mamma orsa

Tra gli Aracnidi, la mama del ragno-lupo è quella più premurosa perché, a differenza di altre specie della stessa classe che appendono le uova alla rete e se ne vanno, porta sempre con sé le uova attaccate al corpo come una cintura. Quando le uova si schiudono se ne prende ancora cura, permettendo ai piccoli di camminarle sulla schiena fin quando non sono pronti a prendersi cura di se stessi.

uova ragno lupo

mamma e cucciolo orangomamma orsauova ragno lupoforbicina uovamamma octopusbucero bicorne mammapiccoli alligatori con la mammaalligatore piccolielefantino con mammamamma elefantessa con elefantino

Fonte: The 8 Best Mothers In The Animal Kingdom – Neatorama
Foto: © Thinkstock; Catholic 85 [Wikimedia]; Ugly Overload

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento