Risvegliare il metabolismo, consigli per bruciare calorie più velocemente

di Paola Pagliaro
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risvegliare il metabolismo

Dopo il lungo letargo invernale dell’organismo, e questo vale in particolar modo per chi non si è allenato e ha esagerato con i cibi ipercalorici, è necessario letteralmente risvegliare il metabolismo per tornare in forma e sentirsi pieni di energia. Gli esperti di WebMD ci forniscono alcuni utili consigli per tornare a bruciare calorie più velocemente, il modo migliore per dimagrire senza troppi sacrifici, senza rischi e per sentirsi attivi e sani.pesi metabolismo

Ovviamente ci sono alcuni fattori che influenzano il metabolismo indipendenti dalla nostra volontà e su cui è difficile agire. La velocità con cui il nostro corpo consuma calorie è influenzata infatti da fattori ereditari, dalle differenze di genere, dall’età. Per citare solo alcuni esempi di fattori indipendenti dal nostro impegno, diverse persone ereditano un metabolismo veloce, gli uomini bruciano più calorie delle donne anche a riposo e dopo i 40 anni in genere si ha un rallentamento progressivo del metabolismo imputabile all’invecchiamento.

Ciononostante possiamo agire su diversi fronti per risvegliare e accelerare il metabolismo: in primis mettere su massa magra e muscoli. Pensate che un kg di muscoli consuma 12 calorie al giorno a riposo, mentre un kg di grasso ne brucia appena 4. Per aumentare il tasso metabolico basale, ovvero la quantità di energia bruciata a riposo, è opportuno dunque effettuare allenamenti di resistenza che ci portano a bruciare più calorie anche mentre non stiamo facendo nulla.

Anche l’esercizio aerobico è ottimo per risvegliare il metabolismo. Correre o fare aerobica non porta a formare muscoli ma gli esercizi ad alta intensità permettono di bruciare più calorie anche a riposo rispetto agli allenamenti lunghi e costanti ma non intensi. L’ideale è “spingere” al massimo per qualche minuto, alternando qualche minuto di corsa a diversi minuti di camminata. In generale bisogna muoversi il più possibile e passare a uno stile di vita attivo. Allenarsi al mattino offre i risultati migliori in termini di consumo calorico perché mantiene sveglio e attivo il metabolismo per tutto il giorno e consente di bruciare più grassi.acqua metabolismo

Un rimedio naturale per il nostro metabolismo dormiente è l’acqua. Se l’organismo è disidratato non riuscirà a bruciare calorie. Uno studio ha dimostrato che chi beve otto bicchieri di acqua al giorno brucia più calorie di chi ne beve solo quattro. Bisogna bere un bicchiere d’acqua appena svegli e ad ogni pasto e mangiare tanta frutta e verdura, ricche di acqua.

Diverso è il discorso per gli energy drink. Caffeina e taurina, due delle sostanze più comuni contenute negli energy drink, accelerano il metabolismo ma un consumo eccessivo è controproducente per l’organismo. Sono infatti sconsigliate a bambini e adolescenti. Valutate bene prima di farne uso regolarmente. Una tazzina di caffè nero al mattino, salvo controindicazioni particolari, è di grande aiuto per risvegliare il metabolismo e aumentare la concentrazione. Ottimo anche il tè verde che consente di bruciare fino al 17% di calorie in più durante il normale allenamento, grazie alla caffeina e alle catechine, sostanze che danno lo sprint al nostro metabolismo per un paio d’ore.

proteine metabolismoPer quanto riguarda l’alimentazione dobbiamo mangiare di più… o meglio più spesso. Niente diete restrittive. Una dieta dimagrante al di sotto delle 1200 calorie non è una dieta sostenibile e sana per il nostro organismo. Ci farà perdere liquidi e massa magra, riducendo i muscoli e restituendoci un corpo più flaccido e che consuma pochissime calorie a riposo. No anche a pochi abbondanti pasti separati da ore di digiuno. Come appurato da diversi studi, mangiare ogni 3 o 4 ore un frutto o un altro snack sano aiuta l’organismo a bruciare continuamente calorie, senza adagiarsi sugli allori come avviene quando si pranza e si cena soltanto, lasciando intercorrere troppo tempo tra un pasto e l’altro.

Per condire i vostri piatti usate spezie piccanti come il peperoncino, salvo controindicazioni ovviamente. Le spezie non sono grasse e contengono sostanze che aiutare a bruciare calorie più in fretta. Il nostro organismo, inoltre, consuma più calorie per processare le proteine rispetto a quelle utilizzate per bruciare grassi e carboidrati. Aumentare il consumo di proteine è dunque un ottimo modo per accelerare il metabolismo. Ovviamente bisogna preferire le fonti sane di proteine come carne magra di manzo, tacchino, pesce, carne bianca di pollo, tofu, noci, fagioli, uova e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.

Fonte: 10 ways to boost your metabolism – WebMD
Foto: © Thinkstock

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Elisa 2 Novembre 2013 - 21:25

Tempo fa avevo letto l’articolo a cui fai riferimento, ma personalmente trovo il tuo più chiaro e scorrevole. Le informazioni ovviamente sono corrette e ben spiegate e tutto ciò che doveva essere detto è stato detto.

Complimenti!

Elisa

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