Home / Animali / Gatti / Cose da gatti, i comportamenti più strani dei nostri mici

Cose da gatti, i comportamenti più strani dei nostri mici

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

comportamenti strani dei gatti

Quante volte avete osservato il vostro gatto increduli, senza riuscire a capire il perché di alcune sue abitudini, azioni o comportamenti? Un simpatico articolo apparso su Global Animal ci spiega cosa c’è dietro ad alcuni dei comportamenti più strani dei nostri gatti. Comportamenti strani per noi perché per il gatto hanno perfettamente senso. D’altra parte: provate a spiegare a un micio perché rifacciamo il letto ogni mattina o perché gli umani costruiscono trappole per la loro stessa specie, non lo troverà tanto normale!

Partiamo dallo sfregamento del viso e del corpo. A volte il nostro gatto si avvicina a noi in vena di moine e si struscia con tutto il musetto e il viso sulla nostra faccia o contro le caviglie. Ovviamente è una dimostrazione di affetto, intesa e grande intimità. Con questo sfregamento il gatto trasferisce i suoi odori su di noi, marcandoci come qualcosa di suo.

sfregamento gattiCapita che il gatto alzi la coda, si giri e ci mostri il didietro. So che non è molto piacevole ma è il suo modo per salutarci, permettendoci di annusarlo e riconoscerlo dagli odori. Inoltre, mostrarci le spalle è un gesto di assoluta fiducia perché il gatto, benché non possa vedere cosa faremo, si mostra sereno e sicuro che non gli faremo del male. Le gatte comunicano al maschio che sono in calore proprio in questo modo.

Se il vostro gatto arriva di corsa quando parlate al telefono e inizia a miagolare, implorando attenzioni, può dipendere sostanzialmente da due fattori:

  • o lo avete abituato ad accarezzarlo mentre parlate al telefono e dunque ora associa lo squillo alle coccole;
  • o vi sente parlare e non vedendo nessuno pensa che vi stiate rivolgendo a lui.

Quando il gatto si rotola a terra, sta chiedendo attenzioni. Anche in questo caso si mette in una posizione vulnerabile, completamente disteso, pancia all’aria, per mostrarci che si fida di noi.

Alcuni gatti non coprono le loro feci. Se può sembrarvi strano che non coprano i bisognini, in realtà può capitare e dipende dal desiderio di mostrare a tutti che quello è il proprio territorio.

Se vedete il vostro gatto muovere zampe e artigli avanti e indietro come per impastare la massa della pizza, è molto felice, si sente appagato e sicuro proprio come quando impastava su mamma gatta per nutrirsi.

Infine, perché i gatti sono attratti dalle porte chiuse e ci raggiungono ogni volta che andiamo in bagno, aspettandoci fuori e spesso miagolando? Ebbene per i gatti la porta chiusa è innanzitutto una sfida. I mici sono curiosi per natura. Inoltre sanno che siamo chiusi là dentro e approfittano della nostra temporanea prigionia per ricevere attenzioni.

Fonte: 7 Weird Cat Behaviors Explained – Global Animal
Foto: © Thinkstock

2 commenti

  1. Pingback: Gatto curioso in giro per la stanza [VIDEO]

  2. Pingback: Filmato con gatti pazzi e divertenti! [VIDEO]

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments