Home / Salute / Fitness / Prova costume, esercizi e dieta per un fisico tonico

Prova costume, esercizi e dieta per un fisico tonico

prova costume dieta

La tanto temuta e sopravvalutata prova costume rischia di creare non pochi danni all’organismo, stremato da diete miracolose dei tre giorni, rinunce e sessioni di allenamento estenbikini prova costumeuanti dopo mesi di inattività. Per superarla indenni e avere un fisico tonico tutto l’anno, è bene iniziare sin da subito, per chi non lo ha già fatto, a fare più sport e a seguire una dieta dimagrante sana.

Per superare la prova costume più che un fisico magro occorre un cervello molto sviluppato che non creda a diete lampo, pericolose perché ci portano a perdere tanti liquidi e a recuperare i chili persi con gli interessi non appena riprendiamo a mangiare adeguatamente. Piuttosto è bene seguire alcuni consigli di buon senso che ci faranno apparire più tonici in breve tempo e senza troppe rinunce:

  • correggere la postura. Un trucchetto salutare per la schiena che migliora subito l’aspetto fisico e fa sembrare più magri. Dunque schiena e spalle ben dritte, pancia in dentro, glutei in fuori, senza farvi mancare il respiro ovviamente.
  • esercizio fisico a go go. Moto, moto e ancora moto di e con tutto il corpo. Dal salire le scale all’andare a correre, dal ballo alle pulizie di casa, più vi muoverete e più arriverete in forma alla prova bikini. Gli esercizi migliori per tonificare il corpo e bruciare più calorie anche a riposo sono le flessioni e i piegamenti. Ottimi anche gli esercizi con i pesi e le sessioni di pilates.
  • ridurre le calorie, tagliando snack e cibo spazzatura. Riempite il frigo di frutta e verdura e addentate una mela quando siete tormentati dalla fame nervosa. Cercate di sconfiggere la noia per non cedere a spuntini ipercalorici dettati dalla mancanza di stimoli più che dalla fame. Tenetevi impegnati e riempite la dispensa soltanto con gli ingredienti necessari a preparare i piatti del vostro menu settimanale, stilato settimana per settimana prima di andare a fare la spesa. Mai entrare in un supermercato affamati perché potreste gettare cibi pronti e cibi spazzatura nel carrello.
  • accessori spiaggaSostituire i cereali raffinati con i cereali integrali. Una semplice sostituzione che non ci costa grandi sacrifici ma aiuta a dimagrire, perché le fibre integrali favoriscono il transito intestinale e ci regalano una pancia più piatta facendoci sentire immediatamente più sazi. Iniziate i pasti con dell’insalata e mangerete meno senza alcuno sforzo.
  • Oltre alle fibre, introducete nella dieta tante proteine vegetali che creano massa magra e accrescono il senso di sazietà.
  • Sale e alcolici vanno ridotti drasticamente.

Tra gli altri consigli utili ad arrivare in forma alla prova costume occupano un ruolo cruciale la cura del corpo e la scelta dell’abbigliamento. Non bisogna puntare alla perfezione che spesso paralizza ma al miglioramento. Accessori colorati, grandi occhiali da sole che proteggano la vista nelle giornate infuocate, un costume che valorizzi i punti di forza e celi i difetti, una pelle depiliata, liscia, già leggermente abbronzata e ben idratata possono sicuramente mettere di buonumore e regalare un aspetto migliore. Più che provare il costume davanti allo specchio provate un sorriso. Chi sorride è più bello e attraente.

Fonte: Bikini Countdown Slideshow: 25 Ways to Get Ready for Swimsuit Season – WebMD
Foto: © Thinkstock

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo per aiutarci a scriverne altri, grazie!
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Potrebbe interessarti anche:

ritenzione idrica aumento di peso

Esercizio fisico e aumento di peso, cause e soluzioni

Perché la bilancia segna un aumento di peso anche se si sta facendo attività fisica? Ecco sei fattori che incidono su esercizio fisico e aumento di peso.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments