Home / Videogiochi / Che cos’è lo Smartglass Xbox

Che cos’è lo Smartglass Xbox

cos'è lo smartglass

Da un po’ di tempo si sente più parlare di questo Smartglass. In molti lo confondono con i Google Glass, che sono degli occhialini interattivi simili a mini-computer. Lo Smartglass è invece qualcosa di molto diverso. Si tratta di un’applicazione gratuita realizzata dalla Microsoft per trasformare quasi tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione in telecomandi interattivi per la Xbox 360.

Lo Smartglass infatti funziona sui tablet, sugli smartphone, compresi quelli dei rivali Apple e Android, e di recente anche sul Kindle Fire, e li trasformano in un secondo schermo. Interagendo con la Xbox 360 infatti, il dispositivo utilizzato può sia comandare le schermate visualizzate, come un telecomando touchscreen, che essere utilizzato come un secondo schermo ad esempio per ottenere informazioni aggiuntive su un film o un video musicale che si sta ascoltando tramite le tante applicazioni della Xbox, oppure interagire con alcuni videogiochi in maniera simile a come fa la Nintendo con il tablet del Wii U.

In quest’ultimo caso però il funzionamento non è allo stesso livello. Smartglass infatti non è stato pensato esclusivamente per poter giocare, ma semplicemente per avere delle funzioni aggiuntive. Lo dimostra il fatto che i videogiochi sui quali questa applicazione funziona sono pochissimi, appena 8, di cui solo 5 sono usciti in Europa: Dance Central 3, Halo 4, A World of Keflings, Forza Horizon e Kinect Sesame Street TV.

Anche se nei videogiochi il suo utilizzo è limitato, diventa invece molto ampio nella modalità di navigazione dato che consente di surfare nel web piuttosto che esplorare funzionalità aggiuntive delle molte applicazioni che la Xbox 360 mette a disposizione dei suoi utenti. Potete scaricarlo gratuitamente direttamente dal sito del produttore.

Fonte e foto: Xbox

Potrebbe interessarti anche:

FIFA 20 vs PES 2020

FIFA 20 vs PES 2020: date di uscita e principali novità di quest’anno

Dagli eSports al calcio in strada: tutte le modalità vecchie e nuove di FIFA 20 e PES 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.