Home / Videogiochi / I videogiochi per imparare a cucinare

I videogiochi per imparare a cucinare

giochi in cucina imparare a cucinare

Nintendo DS e PC sono strumenti che, se saputi usare, possono tornare utili ad una larghissima fetta di popolazione, e non soltanto a ragazzini intenti a divertirsi con dei videogiochi tradizionali. Negli ultimi anni abbiamo visto moltiplicarsi a vista d’occhio i programmi televisivi sulla cucina, ma non c’è nulla meglio di un videogioco per insegnarvi a cucinare. Se guardare i grandi chef in tv preparare manicaretti per cui voi impieghereste due anni non è molto istruttivo, magari diventa molto più semplice imparare a cucinare giocando. Di seguito vi indichiamo 4 videogiochi di cucina che possono farvi diventare, se non grandi chef, almeno dei cuochi (o cuoche) provetti.

La guida in cucina: Che si mangia oggi? (Nintendo DS). Questo videogioco, che fa parte della saga di Personal Trainer, ha anche una variante culinaria. Probabilmente è il migliore sul mercato in questo momento in quanto fornisce 250 ricette da preparare virtualmente, ma che vi permettono di imparare come farle per poi replicarle nella realtà. Ogni ricetta contiene gli ingredienti ed i vari step da effettuare, e l’aspetto più intelligente è che non sarete costretti a distogliere lo sguardo per leggere lo schermo perché una voce registrata vi guiderà passo per passo. Ovviamente in italiano.

Cosa cucinare? Con Jamie Oliver (NDS). Molto simile al precedente, con la differenza che qui c’è uno chef reale a guidarvi ed in più ci sono anche dei minigiochi opzionali. Ci sono però “solo” 100 ricette, anche se bisogna ammettere che sono tutte abbastanza semplici da preparare.

MasterCook Deluxe 9.0 (PC). Si tratta del videogioco di cucina più ampio, grazie anche al supporto di un personal computer, dato che contiene oltre 8000 ricette. Il software vi guida nella preparazione passo per passo e fornisce anche la lista della spesa per ognuno dei piatti che volete preparare. Inoltre fornisce delle informazioni aggiuntive come i valori nutrizionali, grassi, calorie e tantissimi altri aspetti che nessun altro gioco tiene in considerazione.

My Healthy Cooking Coach (NDS). Questo gioco è invece consigliato per chi, oltre a voler cucinare, intende farlo in maniera sana. Le ricette che troverete in questo gioco non sono le classiche che prendono qualsiasi tipo di ingrediente, ma considerano soltanto i cibi più sani e insegnano anche a cucinarli nel modo più leggero possibile. Qualitativamente è anche molto elevato dato che ha probabilmente la migliore grafica tra i giochi di cucina e comprende anche delle foto dei piatti reali.

Foto: La guida in cucina: Che si mangia oggi? su Wikipedia

Potrebbe interessarti anche:

Assassin's Creed Odyssey

Assassin’s Creed Odyssey, guida ai finali alternativi

6 scelte prese durante il gioco influenzeranno il finale: ecco quali sono e come ottenere tutti i finali alternativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.