Home / Salute / Fitness / Esercizio fisico, un rimedio naturale sempre efficace contro ansia e stress

Esercizio fisico, un rimedio naturale sempre efficace contro ansia e stress

esercizio fisico stress

L’esercizio fisico è un rimedio naturale sempre efficace contro ansia e stress, anche quando ci viene “prescritto”. A scoprire che i benefici dell’esercizio fisico sono validi anche quando non lo effettuiamo spontaneamente è stato un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori della University of Colorado Boulder, pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Neuroscience.

ansia esercizio fisicoStudi precedenti avevano dimostrato che la scelta di fare attività fisica regolarmente rappresentava una medicina naturale contro la depressione, lo stress e l’ansia. Controllare il proprio corpo, ascoltarne le esigenze, sfogare la tensione e lo stress allenandosi e superando i propri limiti, infatti, aumenta la consapevolezza, l’autostima e migliora il benessere psicofisico, aiutando a gestire meglio anche le emozioni negative. L’equilibrio psicofisico consente di attutire l’impatto sull’organismo di periodi della nostra vita molto stressanti e ce ne accorgiamo immediatamente, quando facciamo attività fisica, di quanto ci sentiamo più forti, fisicamente e psicologicamente.

Ebbene, i ricercatori si sono chiesti se anche chi non scelga consapevolmente di allenarsi benefici del potenziale antistress, antidepressivo e antiansia dell’esercizio fisico. Dagli adolescenti che fanno attività fisica a scuola come attività didattica agli atleti ai militari che devono allenarsi come parte integrante della loro carriera, gli esperti hanno scoperto che i benefici dello sport per la salute mentale prescindono dalle scelta personale di allenarsi o meno.

In un esperimento eseguito su cavie di laboratorio, è emerso che gli animali più sportivi, forzati o meno ad allenarsi, erano tutti meno ansiosi e reagivano meglio ai fattori di stress ambientali. Questo studio ha implicazioni molto importanti perché se è vero che chiunque giova del fare sport, anche chi lo fa soltanto per dimagrire o perché lo avverte come un dovere per la propria salute, i medici potrebbero “prescrivere” l’attività fisica anche a chi non è inizialmente molto motivato e propenso ad allenarsi.

D’altra parte, salvo particolari controindicazioni fisiche e malattie, l’esercizio fisico fa bene all’umore e ci aiuta ad uscire dal tunnel della depressione senza gli effetti collaterali e le pericolose dipendenze che innescano molti farmaci.

Fonti: Forced exercise may still protect against anxiety and stress, says CU-Boulder study – EurekAlert!; Exercise-induced stress resistance is independent of exercise controllability and the medial prefrontal cortex. – European Journal of Neuroscience