Home / Ambiente / Vivere a basso impatto / Taxi elettrici a New York, le Nissan Leaf conquistano la Grande Mela

Taxi elettrici a New York, le Nissan Leaf conquistano la Grande Mela

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

taxi elettrici nissan leaf new york

Una Grande Mela sempre più verde ed ecologica, partendo dalla mobilità sostenibile, da incentivare in ogni modo e con ogni mezzo nelle metropoli altamente trafficate per ridurre le emissioni, decongestionando al contempo il traffico. Per incentivare il passaggio a veicoli elettrici a zero emissioni e promuovere la convenienza in termini di risparmio economico e riduzione dell’inquinamento delle auto elettriche, la Nissan e l’amministrazione Bloomberg hanno lanciato un nuovo progetto pilota che fa scendere in strada, nella flotta dei taxi di New York, il pluripremiato gioiellino ecologico di casa Nissan: la Nissan Leaf.

Michael Bloomberg e la Nissan hanno presentato l’iniziativa in occasione dell’Earth Day 2013, il 22 aprile scorso, un gesto concreto per ridurre le emissioni dei taxi della città che si traduce nell’immediata messa su strada di 6 taxi elettrici Nissan Leaf.

taxi ecologici new york

Ovviamente una goccia nel mare di taxi che affolla la Grande Mela. Si stima, infatti, che la flotta di taxi a New York conti un parco di 13mila macchine. L’obiettivo di Bloomberg è però molto più ambizioso: questo primo test su piccola scala con sei Nissan Leaf servirà infatti a tirare le somme per lanciare un programma a lungo termine che prevede di portare ad un terzo la quota di taxi elettrici a New York, da qui al 2020.

leaf taxi zero emissioni

Le sfide da affrontare non sono poche ma tra qualche anno con batterie ancora più efficienti, colonnine di ricarica più diffuse e versioni ancora più capienti della Nissan Leaf, le auto elettriche potrebbero trasformarsi nei taxi ideali sulle brevi e medie percorrenze della City. Per quanto riguarda il fattore estetico, invece, si sono già raggiunti risultati ottimali. Gli interni della Nissan Leaf sono comodissimi e non mancano di alcun comfort per i passeggeri e lo stile di questa auto elettrica è elegante e funzionale, candidandosi a sfrecciare per le vie della Grande Mela senza incrementare  l’inquinamento acustico e con grande leggerezza. Ovviamente il colore sarà quello tipico dei taxi newyorkesi: un giallo acceso, solare, incoraggiante. I taxi di New York procedono spediti e a zero emissioni verso la mobilità sostenibile del futuro.

Fonte: New York City launches LEAF taxis pilot program, wants 1/3 electric taxis by 2020 – Treehugger
Foto: Courtesy of Nissan

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments