Home / Salute / Le proprietà dell’olio essenziale di elicriso

Le proprietà dell’olio essenziale di elicriso

elicriso proprietà olio essenziale

L’olio essenziale di elicriso è molto usato in aromaterapia, in virtù delle sue diverse proprietà benefiche e salutari che lo rendono adatto a prevenire e curare naturalmente diversi disturbi. L’olio essenziale di elicriso è impiegato in particolare per la cura della pelle, essendo un efficace lenitivo contro le scottature solari, gli inestetismi provocati dall’acne e le irritazioni e gli arrossamenti provocati dalle punture e dai morsi degli insetti, così come contro le infezioni fungine che colpiscono l’epidermide.

Le proprietà antinfiammatorie dell’elicriso lo rendono un rimedio naturale molto efficace anche per alleviare i sintomi delle allergie, dell’eczema e dell’artrite. L’olio essenziale di elicriso ha anche un leggero effetto anti-età, contrastando attivamente l’invecchiamento della pelle che genera le antiestetiche rughe.

elicrisoA dispetto del suo largo impiego in aromaterapia e nelle altre cure alternative, ci sono ad oggi pochi studi scientifici che hanno indagato le proprietà salutari dell’elicriso. Tra questi figura una ricerca pubblicata nel 2012 sulla rivista Natural Product Communications che ha appurato le proprietà antifungine e antibatteriche dell’olio essenziale di elicriso. Tuttavia non ci sono ancora abbastanza evidenze scientifiche e studi su larga scala per raccomandare l’olio essenziale di elicriso come cura delle infezioni fungine e batteriche della pelle. La sua efficacia è nota a livello empirico ma serviranno ulteriori analisi per capire come potenziarne l’efficacia. Altri studi preliminari hanno rivelato inoltre che l’olio essenziale di elicriso possiede delle spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ma veniamo alle diverse modalità d’uso e d’applicazione dell’olio essenziale di elicriso. L’olio di elicriso si acquista in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali e biologici, il costo si aggira intorno ai 15 euro a boccetta, ma i prezzi variano da negozio a negozio e in base alla quantità e alla marca. Potete usarlo diluito nell’acqua del bagno o direttamente sulla pelle, ne bastano poche gocce. Tramite un vaporizzatore o un diffusore l’olio essenziale di elicriso sparge un aroma di benessere nell’aria. O ancora può essere inalato dopo averne sparso qualche goccia su un tessuto pulito.

L’olio essenziale di elicriso funziona anche insieme ad altri oli essenziali lenitivi come l’olio essenziale di camomilla e l’olio essenziale di lavanda. Riguardo ad eventuali rischi e controindicazioni è bene non ingeriterlo mai e consultare il medico per eventuali applicazioni esterne in gravidanza o per l’uso sui bambini. L’olio di elicriso solitamente non scatena irritazioni della pelle ma come per qualsiasi prodotto che si applica per la prima volta sulla cute, è bene effettuare un piccolo test su una porzione di pelle per valutare un’eventuale ipersensibilità ai suoi eccipienti.

Fonte: Helichrysum essential oil – About Alternative Medicine
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

gargarismi per il mal di gola ricette

Gargarismi per il mal di gola: le ricette migliori per alleviare l’infiammazione

I gargarismi per il mal di gola sono un rimedio naturale efficace contro l'infiammazione e il bruciore, ecco con cosa farli e come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.