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Quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute?

quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute

Non avete tempo di andare in palestra o a correre e vi sentite in colpa per la mancanza di un’attività fisica svolta con regolarità. Prima di disperare è il caso di leggere i risultati di un interessante studio condotto su un campione di 6 mila americani adulti. I ricercatori dell’Oregon State University hanno infatti scoperto che molte persone effettuano comunque l’attività fisica giornaliera raccomandata, svolgendo le attività quotidiane.

esercizio fisico quotidianoSalire le scale, camminare a passo veloce mentre si parla al telefono invece di stare seduti, avere degli hobby che portano a trascorrere molto tempo in piedi e in movimento, giocare con i bambini, sono tutte attività che aiutano a mantenersi in forma e in salute. Ovviamente l’esercizio fisico cardio svolto in palestra, correndo al parco o facendo sport almeno tre volte alla settimana resta il miglior metodo per dimagrire e mantenersi in salute, ma è altrettanto vero che un individuo che svolge una vita molto attiva, piena di attività che lo tengono in costante movimento, supera già di gran lunga il tempo di movimento vigoroso consigliato ogni giorno.

Ma quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute? Secondo il coordinatore dello studio, il dottor Paul Loprinzi, 30 minuti di attività fisica ogni giorno contribuiscono ad abbassare i fattori di rischio di numerosi big killers, dalle malattie cardiovascolari ai tumori. Chi svolge almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno abbassa infatti la pressione sanguigna, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e previene la sindrome metabolica, precursore di malattie come il diabete di tipo 2, malattie alle arterie coronariche e ictus.

Se è vero che soltanto il 10% degli americani svolge attività fisica in palestra o al parco con regolarità, questo studio dimostra che almeno il 40% degli americani riesce comunque ad effettuare l’attività fisica minima consigliata, di 30 minuti al giorno, grazie ad uno stile di vita attivo. L’esperto consiglia pertanto di muoversi il più possibile, sfruttando ogni occasione e ogni commissione da svolgere per fare della sana attività fisica, dal salire le scale al trasportare la spesa, dal parlare al telefono in piedi a sfruttare le pause al lavoro per fare due passi, da giocare con il cane a fare le pulizie in casa.

Fonte: Everyday Activities as Beneficial as Going to Gym? su WebMD
Foto: © Thinkstock

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