Home / Rubriche / Cosa bolle in pentola / Pasta dietetica, spaghetti integrali con ragù di scarola

Pasta dietetica, spaghetti integrali con ragù di scarola

pasta dieteticaSiete a dieta, dimagrante ovviamente, e non riuscite a rinunciare ad un bel piatto di pasta? Niente paura, chi lo dice che bisogna rinunciare alla pasta per dimagrire? L’importante è non superare gli 80 grammi giornalieri e scegliere una pasta dietetica e sana, ad esempio la pasta integrale di farro. Per quanto riguarda il condimento utilizzate spezie e verdure per insaporire la pasta e renderla più digeribile e dietetica. Quella che vi propongo oggi è una ricetta di pasta dietetica tratta dal libro Mangia che dimagrisci del dottor Filippo Ongaro: gli spaghetti integrali con ragù di scarola. Un piatto dietetico ma anche salutare, grazie al licopene contenuto nella salsa di pomodori. Il licopene è un potente antiossidante con proprietà antitumorali.

Dal momento che questa ricetta è molto gustosa potrete proporla anche ai vostri ospiti, alla domenica, perché non ha niente da invidiare alla pasta con il ragù di carne rossa. Arricchire il piatto di pasta con le verdure è un ottimo trucco per sentirsi più sazi, dal momento che sia le fibre della pasta integrale sia quelle dei vegetali contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, portandoci a mangiare meno. Pronti a godervi senza sensi di colpa la pasta? Procuratevi i seguenti ingredienti, le dosi sono per due persone:

  • 160 grammi di spaghetti di farro integrale, li trovate nei negozi bio;
  • 300 grammi di scarola tagliata a julienne;
  • 120 millilitri di salsa di pomodoro;
  • 2 scalogni tritati;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva;
  • 2 pizzichi di sale marino integrale;
  • peperoncino fresco;
  • foglioline di basilico q.b. per decorare.

Mettete a soffriggere l’olio, lo scalogno e il peperoncino in una padella antiaderente, aggiungendo anche la scarola tagliata a julienne. Dopo due minuti versate anche la salsa di pomodoro e cuocete per 10-15 minuti circa. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua della pasta e quando bolle salate e versate gli spaghetti al farro. Una volta cotti gli spaghetti aggiungete la salsa e portate in tavola, decorando ogni piatto con delle foglioline di basilico fresco. Bon appétit!

Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

torta all'arancia e alla farina di mandorle

Torta arancia e mandorle per un dolce Natale fruttato

Una ricetta semplice e veloce per preparare una torta arancia e mandorle e deliziare gli ospiti con un dolce di Natale profumato di sapori mediterranei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.