Home / Animali / Cani / I cani sterilizzati vivono più a lungo

I cani sterilizzati vivono più a lungo

cani sterilizzati vivono più a lungo

I cani sterilizzati vivono più a lungo. La conferma arriva da un recente studio condotto  da un’équipe di ricercatori della University of Georgia, pubblicato sull’autorevole rivista scientifica PLoS ONE. I veterinari hanno analizzato i dati sulla mortalità relativi a ben 40.139 cani, informazioni catalogate nel Veterinary Medical Database che prendono in considerazione l’arco temporale che va dal 1984 al 2004.

Ebbene, l’età media della morte dei cani non sterilizzati è di 7,9 anni mentre per i cani sterilizzati e castrati l’età media del decesso si attesta sui 9,4 anni. I proprietari di cani che sterilizzano il loro cucciolo non soltanto aiutano a tenere sotto controllo la popolazione canina, riducendo il randagismo e il triste fenomeno degli abbandoni, ma allungano anche la vita al cane. I cani che non si riproducono, infatti, come dimostra chiaramente questa ricerca, tendono a vivere più lungo.

cane anzianoI cani che subiscono una gonadectomia, l’asportazione chirurgica delle ghiandole sessuali, d’altro canto hanno maggiori probabilità di morire di cancro o di malattie autoimmuni. Quelli non castrati sono invece più a rischio di traumi e malattie infettive. La dottoressa Jessica Hoffman, co-autrice dello studio, ci tiene però a precisare che anche i cani non sterilizzati muoiono di cancro, semplicemente per i cani sterilizzati il cancro è una causa più comune di mortalità.

La ricercatrice avverte che in un caso o nell’altro bisogna sempre prestare attenzione ai sintomi di malattie con decorso fatale. Nei cani sterilizzati, i proprietari dovrebbero monitorare i segnali spia di malattie autoimmuni e cancro, mentre per i cani con il sistema riproduttivo ancora integro è bene prestare particolare attenzione al rischio di infezioni e traumi.

Questo studio si è rivelato utile per capire come mai chi è sterilizzato tende a vivere più a lungo, non soltanto tra i cani, ma anche tra gli umani. I cani dormono nel nostro letto, mangiano cibi simili ai nostri, hanno le nostre abitudini in relazione allo stile di vita ormai e dunque studiarne le reazioni fisiologiche è molto utile per meglio comprendere quelle che avvengono nell’organismo umano. Precedenti studi hanno rivelato che anche gli uomini sottopostisi ad una procedura di sterilizzazione tendono a sviluppare meno infezioni. Alcuni degli ormoni legati alla riproduzione, in particolar modo il progesterone e il testosterone, possono infatti alterare il sistema immunitario.

Fonti: Reproductive Capability Is Associated with Lifespan and Cause of Death in Companion Dogs su PLoS ONE; UGA research finds sterilized dogs live longer – University of Georgia via Eurekalert

 

Potrebbe interessarti anche:

quanta acqua deve bere un cane

Ecco quanta acqua deve bere un cane ogni giorno

In questo post vedremo quanta acqua deve bere un cane ogni giorno per mantenersi idratato, e perché a volte il cane beve troppo poco o più del normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.