Home / Ambiente / Natura / Rinoceronti di Sumatra a rischio estinzione

Rinoceronti di Sumatra a rischio estinzione

rinoceronti di sumatra

I rinoceronti di Sumatra, Dicerorhinus sumatrensis, rischiano l’estinzione. L’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, lancia l’allarme sulla riduzione degli esemplari, un declino sempre più rapido a causa del bracconaggio collegato al commercio illegale di avorio e alla perdita di habitat. Restano ormai meno di cento esemplari di rinoceronti di Sumatra.

Le associazioni animaliste, in collaborazione con le istituzioni governative e non, stanno tentando il tutto per tutto per mettere a punto una strategia comune di conservazione, efficace in tempi brevi. Quella che l’IUCN definisce l’ultima chance di sopravvivenza per i rinoceronti di Sumatra è l’intesa raggiunta con i rappresentanti dei governi di Indonesia e Malesia.

rinoceronte sumatraNel corso di un summit promosso dall’IUCN a Singapore, svoltosi nei primi giorni di aprile, per la prima volta i rappresentanti dell’Indonesia e della Malesia hanno unito gli sforzi per salvare la specie. Può sembrare un dettaglio irrilevante, ma per preservare l’habitat di una specie a rischio estinzione e contrastare il bracconaggio occorre superare i confini geografici e unire le forze. La cooperazione è in molti casi l’unico modo per combattere le cause scatenanti un’estinzione, fattori di rischio estesi non possono che essere limitati, nella loro portata, con sforzi ed iniziative ugualmente estese.

Nel corso del summit è stato elaborato un piano di salvataggio intensivo per il rinoceronte di Sumatra, della durata di due anni. Oltre 130 esperti stanno lavorando a una serie di interventi e misure di monitoraggio per favorire la riproduzione e il ripopolamento, arrestando il declino della specie. Il piano prevede la messa in campo di alcune delle migliori tecnologie e strategie di conservazione e riproduttive, già applicate con successo per salvare altre specie di rinoceronti, il condor californiano, gli uccelli della foresta hawaiiana e il furetto dai piedi neri.

Il rinoceronte di Sumatra è la specie più piccola e l’ultima del rinoceronte asiatico a due corni, animale che ha popolato per 20 milioni di anni il Pianeta. Si tratta di una delle specie di rinoceronte più rare. Dal 2010 due sottospecie di rinoceronte, il Diceros bicornis longipes e il Rhinoceros sondaicus annamiticus sono state dichiarate estinte.

Fonte: Last chance for the Sumatran rhino su IUCN
Foto: © International Rhino Foundation (IRF) – Bill Konstant; International Rhino Foundation/S.Ellis

Potrebbe interessarti anche:

curare la stella di natale

Stella di Natale, come curarla anche dopo le feste

Farla sopravvivere per più di un anno è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.