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Come perdere peso e tonificare il corpo

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Qual è il modo migliore per perdere peso e tonificare il corpo? In questo periodo pre-estivo in molti si chiedono quale sia la via più veloce per smaltire i chili di troppo, eredità sgradita del lungo letargo invernale. Innanzitutto bisogna distinguere tra perdere peso e dimagrire, due concetti ben distinti. Se ci si sottopone a una dieta ipocalorica eccessivamente restrittiva senza fare attività fisica, si perderà peso in fretta ma quasi sempre non sarà la massa grassa ad essere stata intaccata, bensì liquidi e massa magra. Inoltre, non appena si ricomincerà a mangiare normalmente, si riacquisterà subito peso perché dopo un periodo di carestia l’organismo tende ad immagazzinare scorte di grasso in vista di nuove vacche magre. Anche continuando a mangiare come un uccellino, la perdita di peso si arresterà, perché il metabolismo rallenta e l’organismo attiva una modalità di risparmio energetico che porta a consumare davvero pochissime calorie.

corsa perdere pesoPer perdere peso o meglio dimagrire sul serio, trasformando in massa magra la massa grassa, bisogna necessariamente abbinare un’attività fisica regolare ad una dieta equilibrata non inferiore alle 1200 calorie giornaliere. Per attività fisica regolare si intende un’attività aerobica svolta per almeno 45 minuti tre volte alla settimana.

Ma quali sono gli esercizi e gli sport più efficaci per tonificare il corpo e bruciare velocemente i grassi? Saperlo può senz’altro aiutarci a dimagrire più in fretta. Uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha appurato che i migliori esercizi per bruciare i grassi sono quelli che intervallano sessioni di allenamento intensive ad esercizi più lenti. Ad esempio camminare a passo veloce per 5 minuti per poi correre un minuto e così via, alternando sforzi lievi e sforzi intensi per 45 minuti. Nell’intervallo più intenso la frequenza cardiaca aumenta e si bruciano più calorie anche durante gli intervalli più lenti.

esercizi dimagrireAltri esercizi molto importanti per dimagrire e non riprendere i chili persi dopo pochissimo tempo sono quelli con i pesi. Anche brevi sessioni di dieci minuti durante o dopo l’allenamento sono efficaci per aumentare il tono muscolare, tonificare il corpo e portare l’organismo ad aumentare il metabolismo basale, bruciando più calorie anche a riposo. I muscoli, infatti, hanno bisogno di più carburante. Dagli affondi al sollevamento di piccoli pesi, per noi donne va benissimo anche un peso da 1 kg e si può usare una bottiglia in mancanza del pesetto, l’essenziale è allenare anche i muscoli.

Per mantenere i muscoli tonici è utile una dieta a base di verdure a foglia verde e proteine, vegetali e animali. Bisogna prediligere le carni magre e il pesce. Per ridurre gli attacchi di fame che portano a mangiare più carboidrati è bene fare frequenti spuntini a base di frutta e crudités. Non concentrare tutte le calorie in pochi pasti aiuta inoltre a mantenere il metabolismo sempre attivo. Utile anche bere molta acqua, eliminando alcolici e bibite gassate. Spesso non si mangia spinti dalla fame ma dalla sete. Bere aiuta a sentirsi pieni e sazi senza aggiungere grassi e calorie all’introito calorico quotidiano.

Infine, altro consiglio utile per perdere peso e tonificare il corpo è perseverare, mantenendo un atteggiamento positivo anche quando i risultati sembrano lenti rispetto agli sforzi che ci sembra di aver sostenuto. Settimana dopo settimana, il metabolismo accelererà e inizieremo a notare cambiamenti anche sulla qualità del sonno, sulla vita sessuale e sull’umore. Fare attività fisica non è un sacrificio per dimagrire: è un antidepressivo naturale, migliora l’autostima, allevia lo stress, ci rende più tonici e ci permette di mangiare senza sensi di colpa.

Fonte: What is the best way to lose weight and tone up in 30 days su Livestrong
Foto: © Thinkstock

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