Home / Animali / Cani / Flatulenza nel cane, cause e rimedi naturali

Flatulenza nel cane, cause e rimedi naturali

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

flatulenza cane

Anche il cane può soffrire di flatulenza di tanto in tanto ma se il problema persiste da molti giorni è ora di correre ai ripari, individuando le cause scatenanti. Intervenire è fondamentale non soltanto per evitare l’imbarazzo e il disagio delle puzzette del cane, ma anche e soprattutto per tutelarne la salute. Il primo fattore di rischio da controllare è una dieta sbilanciata e ricca di cibi proibiti per il cane, ad esempio alimenti adatti al consumo da parte di noi umani ma non digeribili e metabolizzabili dall’organismo del cane.

Bisogna riuscire a resistere agli occhioni dolci del cane quando implora un boccone del nostro cibo sotto al tavolo e informare anche gli altri membri della famiglia ed eventuali ospiti di non gettargli niente. Assolutamente da evitare sono i cibi che tendono a fermentare a lungo nello stomaco, come i fagioli, la soia, i cavolfiori e i cavoli.

Spesso la flatulenza nel cane è generata da un eccesso di aria nello stomaco. Il cane inghiotte una grande quantità di aria mentre mangia. Un rimedio naturale a questo problema consiste nell’evitare di fornire al cane grandi quantità di cibo in un solo pasto, dividendo la razione giornaliera in tre piccoli pasti.

gas cane cibi proibitiUtile anche cambiare la dieta del cane, passando gradualmente ad un’alimentazione con meno fibre e fibre digeribili più facilmente. Tra le cause della flatulenza nel cane figura anche la sindrome da malassorbimento dei carboidrati. In questo caso è la digestione incompleta dei carboidrati a generare gas in eccesso. Chiedete consiglio al veterinario sulla dieta e le cure più appropriate per contenere il problema. Tra le razze più afflitte da problemi di flatulenza figura il Boxer.

Esistono sia farmaci che rimedi naturali contro la flatulenza nel cane. Se il problema è grave, il veterinario potrebbe prescrivere al cane del simeticone in gocce per assorbire i gas intestinali. Importante chiedere la giusta dose di simeticone al veterinario in base alla stazza, al peso e alle esigenze specifiche del cane, per evitare effetti collaterali. Altro rimedio naturale contro la flatulenza nel cane è il carbone vegetale attivo, sotto forma di biscotti o dolcetti. Chiedete consiglio al vostro veterinario.

Ma quando la flatulenza del cane è preoccupante? Ad esclusione di un caso sporadico, bisogna sempre allertarsi per individuare le cause. In particolare è bene consultare immediatamente il veterinario se il cane, insieme alla flatulenza, sviluppa anche altri sintomi quali dolore addominale, perdita di appetito e diarrea.

Fonte: Flatulence (Passing Gas) in Dogs su Pets WebMD
Foto: © Thinkstock

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments