Home / Animali / Gatti / Miagolio del gatto, scoperto un nuovo significato

Miagolio del gatto, scoperto un nuovo significato

miagolio gatto significato

La stirpe più potente della terra? La dinastia Miao, l’unica che riesce a prendere il controllo persino sugli umani dal cuore di pietra. Quando il nostro gatto miagola ci tiene in pugno e riesce ad ottenere quello che vuole, modulando la voce per toccare le corde della nostra anima. Del potere e del fascino che riescono ad esercitare i gatti su noi umani ne abbiamo prova ogni giorno. Se non bastasse la certezza empirica, ne troviamo evidenza anche in uno studio scientifico condotto dalla dotteressa Karen McComb, afferente all’Università del Sussex.

La ricercatrice ha scoperto che il gatto ci tiene in pugno con un particolare tipo di miagolio che include un verso lamentoso e supplichevole, simile ad un pianto, misto alle fusa. Le fusa, infatti, non indicano soltanto piacere quando il micio riceve le coccole. Abbiamo visto in precedenza quanti significati possono assumere le fusa. Ebbene, tra questi, figura anche la richiesta di cibo, di attenzioni, di aprire la porta del giardino e così via.

significato miagolio gattoIl gatto miagola con tono lamentoso e tenero allo stesso tempo perché ha imparato, nel corso della sua lunga storia di convivenza con il genere umano, che noi umani non riusciamo a resistere al miagolio supplichevole e insistente. Il gatto non miagola ad alta voce ma preferisce usare un tono più basso, con miagolii intervallati da pochi secondi di silenzio, e fusa. Questo perché sa che se miagolasse troppo forte verrebbe allontanato dalla stanza e susciterebbe irritazione, mentre i lamenti flebili misti alle fusa sollecitano la nostra risposta e ci portano ad esaudire le sue richieste.

Non a caso, il meccanismo che ci spinge a soddisfare le richieste del gatto, quando ascoltiamo questo tipo di miagolio, è lo stesso che ci porta a nutrire un neonato quando piagnucola e reclama le nostre attenzioni e le nostre cure. Spesso i gatti fanno le fusa e miagolano flebilmente quando vengono a svegliarci al mattino. La McComb non esita a definire questo tipo di miagolio “manipolativo”.  La ricercatrice ha esaminato le reazioni di 50 proprietari a questo tipo di miagolio, scoprendo che è più efficace rispetto a miagolii non accompagnati da fusa o meno lamentosi. I gatti tendono ad usare questo tono quando hanno un rapporto stretto ed esclusivo con il proprietario, mentre nelle case con più gatti i mici, sapendo che questo miagolio passerebbe inosservato, non lo usano. Questo  a testimoniare la consapevolezza che i mici hanno delle opportunità che si presentano e del mezzo che vale la pena usare o non usare, per vedere soddisfatte le loro richieste.

Fonte: Cats do control humans, study finds su Live Science
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

tosare il gatto

Tosare il gatto: quando è necessario e come evitare rischi

Tutto quello che devi sapere sulla tosatura del gatto: dai rischi del farlo a casa, alle alternative meno drastiche per un mantello sano e senza nodi.

2 commenti

  1. Thanks for the article, is there any way I can receive an email whenever you publish a new update? eddddkfakcgb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.