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La dieta migliore per capelli forti e sani

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dieta capelli sani

Stress, sole, smog, fumo, mancanza di sonno, lavaggi frequenti, diete drastiche e carenze nutrizionali mettono a dura prova i nostri capelli. In alcuni periodi della nostra vita, i capelli appaiono secchi, sfibrati, stopposi e tendono a spezzarsi e a cadere più facilmente, formando tantissime doppie punte. Per riavere capelli forti e sani come da giovanissimi possiamo intervenire non soltanto impiegando prodotti specifici e professionali, ma anche a tavola, scegliendo i cibi più salutari per la nostra chioma.

Una dieta sana ed equilibrata ci aiuta infatti a rendere più forti i follicoli piliferi da cui nascono i capelli e a migliorare l’aspetto e la salute del cuoio capelluto. Ecco una lista di dieci cibi indicati dai nutrizionisti per capelli forti e sani:

  1. salmone capelli saniSalmone. Il salmone è ricco di proteine e vitamina D, due nutrienti fondamentali per capelli sani e forti. Inoltre contiene acidi grassi Omega-3. Questo tipo di grassi compone il 3% del fusto del capello nonché le membrane delle cellule della pelle del cuoio capelluto. Inoltre gli acidi grassi Omega-3 compongono gli oli naturali che contribuiscono a mantenere i capelli e il cuoio capelluto ben idratati.
  2. Noci. Ricche di acidi grassi Omega-3, biotina e vitamina E che aiuta a proteggere le cellule da danni al DNA. Le noci ci aiutano a proteggere i capelli dai danni del sole e contengono anche rame, utile per mantenere una chioma dal colore brillante e luminoso. Potete usare l’olio di noci per condire l’insalata.
  3. Ostriche. Le ostriche sono ricche di zinco. Una carenza di zinco può portare alla perdita di capelli e ad un cuoio capelluto fragile.
  4. Patate dolci. Le patate dolci sono ricche di beta-carotene, potente antiossidante che il nostro organismo trasforma in vitamina A. La vitamina A ci protegge dalla forfora e alimenta gli olii che mantengono idratato il cuoio capelluto. Altre fonti di beta-carotene sono carote, melone, mango, zucca e albicocche.
  5. Uova. Le uova sono ricche di zolfo, selenio, ferro e zinco, quattro minerali fondamentali. Il ferro, in particolare, aiuta le cellule a trasportare ossigeno ai follicoli dei capelli. Una carenza di ferro può portare alla caduta precoce dei capelli, in special modo nelle donne.
  6. alimentazione capelli saniSpinaci. Gli spinaci sono ricchi di beta carotene, acido folico e vitamina C, nutrienti che aiutano a mantenere i follicoli piliferi del cuoio capelluto sani e a produrre gli oli protettivi naturali della chioma. Ottimi anche bietole, broccoli e cavoli.
  7. Lenticchie. Le lenticchie sono ricche di proteine, ferro, zinco e biotina. Ottimi anche i fagioli e i fagioli di soia, noti come edamame.
  8. Yogurt greco. Lo yogurt greco è ricco di proteine, vitamina D e vitamina B5, l’acido pantotenico contenuto non a caso in molti prodotti per la cura dei capelli.
  9. Mirtilli. I mirtilli sono ricchi di vitamina C. Una carenza di vitamina C porta i capelli a spezzarsi facilmente. La vitamina C è fondamentale per la circolazione del cuoio capelluto e sostiene i piccoli vasi sanguigni che alimentano i follicoli.
  10. Pollame. Le carni bianche sono ricche di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e zinco, nutrienti basilari per capelli sani e forti. Ricordiamo infatti che i capelli sono composti al 97% proprio da proteine.

Fonte: Top 10 foods for healthy hair su WebMD
Foto: © Thinkstock

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