Agli e cipolle sono cibi potenzialmente pericolosi per i nostri amici animali: cani e gatti, infatti, non possiedono l’enzima necessario a digerire correttamente le sostanze contenute negli agli e nelle cipolle. Per questo motivo grosse quantità di agli e cipolle possono provocare delle intossicazioni alimentari anche gravi nei cani e nei gatti e degli spiacevoli effetti collaterali. La quantità necessaria a scatenare reazioni avverse all’aglio e alla cipolla varia in base alla stazza dell’animale: un cane che pesa 20 chili avrà una soglia di tolleranza maggiore rispetto a cani di piccola taglia.
Inoltre conta anche la frequenza di assunzione di agli e cipolle: se un cane consuma abitualmente, come parte integrante della sua dieta, agli e cipolle, a lungo termine potrebbe essere posto a rischi anche gravi. Bisogna inoltre stare molto attenti non solo all’aglio e alle cipolle ma anche agli alimenti che contengono questi cibi in polvere, ad esempio gli omogeneizzati per bambini. Se il cane ingerisce grosse quantità di aglio o cipolle potrebbe incorrere in disturbi quali vomito, diarrea, problemi gastrointestinali, formazione eccessiva di gas.
Agli e cipolle: tenere fuori dalla portata di Fido e Micio
Un altro rischio del consumo di cipolle e di agli è costituito dall’indebolimento dei globuli rossi presenti nel sangue del cane. I globuli rossi diventano più fragili a causa di una sostanza contenuta negli agli e nelle cipolle denominata tiosolfato. I sintomi possono manifestarsi poco dopo aver ingerito agli e cipolle o dopo qualche giorno. Se il cane consuma enormi quantità di agli o cipolle potrebbe incorrere in gravi forme di anemia. Prima di arrivare a tanto, è necessario però che il cane abbia consumato davvero tantissimi agli e cipolle.
In alcuni casi può sopraggiungere anche la morte se il cane ha consumato enormi quantitativi di agli o cipolle e non è stato sottoposto ad alcun trattamento. Molte persone utilizzano pillole a base di aglio per il controllo naturale delle pulci nei cani. La quantità contenuta nelle singole pillole è minima ma nel caso in cui il cane dovesse ingerire tante pillole lasciate incustodite potrebbero manifestarsi sintomi di tossicità.
Fonte: Petplace
Foto: © Thinkstock
2 commenti
[…] articoli Agli e cipolle sono cibi potenzialmente pericolosi per cani e gatti « […]
[…] a cui dobbiamo fare più attenzione, evitando di lasciarli incustoditi in cucina, figurano l’aglio e le cipolle, fortemente irritanti per il gatto. In genere tutte le piante appartenenti alla […]