Come il 5g rende più semplice la vita delle persone?

di Redazione
0 commenti
trasmissione dati 5G
Image by rawpixel.com on Freepik


Il 5G è ormai una realtà su quasi tutto il territorio nazionale. I vantaggi che apporta sono enormi ma, nonostante questo, ci sono ancora parecchi scettici che non sono tanto convinti della bontà della nuova generazione di trasmissione dei dati.
In questo articolo, allora, vedremo come il 5G rende più facile la nostra vita e in che modo si rende utile per la nostra società. Vedremo anche se le preoccupazioni che da anni gravitano intorno a questo argomento sono fondate oppure no. Cominciamo!

Come il 5G semplifica le nostre vite?

Il 5G, grazie alla sua velocità, alla bassa latenza e all’alta connettività, rende la nostra vita più semplice in vari modi. Per esempio:

  • Rende le nostre esperienze digitali migliori: grazie all’alta velocità rende l’utilizzo degli smartphone e la navigazione in Internet più fluida, ad esempio consentendo di scaricare grandi file in pochi secondi o guardare video ad alta risoluzione senza buffering;
  • Grazie alla sua bassa latenza, rende varie funzioni più fruibili, tra cui navigazione sul web, lo streaming di contenuti e l’utilizzo di piattaforme o software;
  • Supporta l’Internet of Thing: consente ai vari dispositivi connessi di comunicare tra loro in tempo reale e di migliorare la gestione remota degli stessi.

Tutto questo è a vantaggio non solo degli utenti comuni, ma anche delle aziende o dei professionisti. Ma i vantaggi del 5G non si fermano qui.

vantaggi del 5G

Come il 5G rende più efficienti i servizi pubblici?

Ci sono tanti modi in cui il 5G può rendere i servizi pubblici più efficienti. Gli ambiti che ne beneficiano sono:

  • servizi di emergenza: il 5G può migliorare la risposta dei servizi di emergenza in situazioni di crisi, consentendo alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e ai servizi di soccorso di comunicare tra loro e di ricevere informazioni e dati in tempo reale;
  • trasporto pubblico: il 5G può migliorare l’efficienza e la sicurezza del trasporto pubblico, consentendo la gestione del traffico in tempo reale e la comunicazione tra i veicoli. Inoltre, il 5G può semplificare i nuovi servizi di mobilità condivisa, come il car o il bike sharing;
  • sanità: il 5G può favorire la gestione remota dei dispositivi medici portatili e migliorare la comunicazione tra medici e pazienti.
  • fornitura di servizi pubblici: può migliorare i servizi di pubblica utilità, come la gestione della distribuzione dell’energia elettrica, del gas o dell’acqua, consentendo la raccolta di dati in tempo reale e la comunicazione tra i dispositivi.
  • attività turistiche: può apportare vantaggi in questo campo consentendo la fruizione di servizi innovativi come l’informazione turistica, la guida virtuale e l’uso di app per la prenotazione e la gestione delle attività turistiche.

Il 5G fa male alla salute?

Questo è uno dei punti più dibattuti quando si parla di 5G. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che il 5G faccia male alla salute. Le frequenze utilizzate dal 5G rientrano all’interno dello spettro delle onde radio elettromagnetiche. La maggior parte degli studi a riguardo non ha trovato alcuna prova di effetti negativi sulla salute delle persone, purché le esposizioni siano inferiori ai limiti di sicurezza definiti dalle normative nazionali e internazionali.
Inoltre, gli standard di sicurezza del 5G sono stati stabiliti sulla base di ricerche scientifiche approfondite e continuano a essere monitorati da organizzazioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In caso di dubbi, tuttavia, è possibile adottare misure precauzionali come limitare il tempo trascorso in prossimità delle antenne oppure usare, quando, possibile, il cellulare in modalità aereo.

Nuovo Smartphone? Acquistalo 5G!

smartphone 5G Honor Magic 5 Lite

Se il 5G non è ancora presente nella tua zona, presto lo sarà, ecco perché conviene, al giorno d’oggi, acquistare un dispositivo che lo supporti. Inoltre, se fino a qualche mese fa gli smartphone 5G erano più costosi, oggi i loro prezzi stanno rientrando, quindi non rappresentano più una spesa così esosa… Soprattutto se parliamo di dispositivi efficaci e avanzati come il nuovo Honor Magic 5 Lite. L’HONOR Magic 5 Lite recensione e scheda tecnica ti faranno capire quanto rappresenti una vera occasione. Quindi, cosa aspetti?

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento