BD Plast Filtering Systems: il riciclo e la sostenibilità al centro

di Redazione
0 commenti

Il mercato di oggi richiede alle imprese un impegno sempre maggiore nell’adottare strategie di sviluppo sostenibile. La creazione di sistemi circolari e un uso efficiente delle risorse sono punti chiave per realizzare un modello d’impresa volto al risparmio energetico e alla tutela ambientale. In questo senso, nel mondo delle materie plastiche, giocano un ruolo fondamentale i sistemi di filtrazione, componenti decisive delle linee di estrusione e di rigenerazione di materiali polimerici, da cui dipende la qualità del prodotto finale e l’efficienza dell’intero processo.

Per BD Plast, azienda produttrice di filtri, cambiafiltri e componenti per l’estrusione, il riciclo delle materie plastiche è il cuore della mission aziendale fin dalle sue origini. Questa scelta di business, infatti, ha le sue radici nel lontano 1948, quando nasce la “Rimorchi Boicelli”, ditta specializzata nel recupero di materiali bellici e nella loro trasformazione in rimorchi agricoli. Da allora, l’azienda è cresciuta e si è sviluppata, rinominandosi BD Plast Filter System e passando dall’essere una piccola realtà nazionale all’essere fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione in Europa, Canada e Stati Uniti.

Ma la vocazione alla sostenibilità l’ha accompagnata in tutta la sua storia ed è oggi ben rappresentata nel moderno stabilimento di Bondeno (FE), dotato di impianti fotovoltaici e di un sistema produttivo all’avanguardia, pensato in favore dell’ottimizzazione delle risorse e della sicurezza dei lavoratori. Da qui, nel cuore dell’Emilia Romagna, la BD Plast fornisce a costruttori di impianti e trasformatori di materie plastiche di tutto il mondo un’ampissima gamma di prodotti: cambiafiltri manuali, filtri statici, cambiafiltri oleodinamici, componenti per l’estrusione, cambiafiltri a flusso continuo e accessori (centrali oleodinamiche, carrelli di sostegno, sistemi di elastomeri, cambiateste idraulici). Questa offerta è in grado di fornire soluzioni specifiche per processare ogni tipologia di polimero, massimizzando la produzione e riducendo al minimo gli sprechi di materiale.

Oggi, inoltre, si arricchisce del nuovo cambiafiltri idraulico autopulente automatico e continuo a tripla piastra CleanChanger®, nato dal know-how BD Plast per non produrre alcuno spreco, permettendo il riutilizzo del 100% del materiale. Un gioiello di tecnologia che corona perfettamente una storia di impegno per la sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento