Man of Medan: i finali alternativi e come ottenerli

di Onofrio Marco Mancini
0 commenti
Man of Medan

Il cinematic-horror game Man of Medan è il primo capitolo della saga The Dark Pictures realizzata da Supermassive Games. Ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione. In questa sede tratteremo la guida ai vari finali, per permettervi di vederli tutti e vedere così tutte le scene disponibili. Dovete sapere infatti che sono previsti ben 9 finali diversi (più alcune varianti minori), alcuni facili da ottenere, altri decisamente meno. Eccoli spiegati di seguito con la guida per ottenerli.

Guida ai finali migliori di Man of Medan

Si salvano tutti: per ottenere questo finale bisogna partire sin dalla prima scena sulla barca. Qui Brad dovrà consigliare ad Alex di seguire l’istinto, e poi dovrete far fare la proposta di matrimonio ad Alex, e Julia dovrà accettare. A questo punto non vi resta nient’altro da fare che eseguire alla perfezione tutti gli eventi QTE, e quando sul finale Alex viene attaccato dal mostro a due teste, non dovete fare assolutamente niente (cioè non attaccarlo né attaccare il mostro che vi esce dallo stomaco).

Conrad salva tutti: in questo caso dovreste portare a termine correttamente tutti i QTE, però con due differenze. La prima: dovete fare in modo che Conrad scappi sulla barca dei pirati durante la notte dell’assalto. La seconda è che quando recuperate il pezzo dello spinterogeno, lì dovete fare in modo che si distrugga sbagliando il QTE. Ricordate di dare le coordinate ai soccorritori quando li sentirete alla radio. Se fatto correttamente Conrad verrà a salvarvi e vivrete tutti felici e contenti.

I finali intermedi

Si salvano tutti tranne Conrad: questo finale ha un percorso identico al precedente, tranne che sul punto del pezzo dello spinterogeno. Se infatti riuscite a portarlo in salvo, tutti i personaggi della nave risaliranno sulla Duke of Milan e ripartiranno, ma Conrad, arrivato con la guardia costiera, non li troverà più lì e si perderà sulla nave, facendo una brutta fine.

Si salvano tutti tranne Julia: questo finale si decide quasi ad inizio gioco, quando Julia e Alex vanno in immersione a visitare il relitto. Mentre risalgono, ci sono delle esplosioni provenire dalla barca. Se Julia salirà in fretta, senza tenere conto della decompressione, potrà continuare normalmente l’intero gioco fino al finale quando, anche se saranno tutti vivi, la decompressione mancata porterà la ragazza alla morte.

Alcuni muoiono e alcuni no: chi vive e chi muore essenzialmente lo decidono i tasti premuti in tempo nei QTE e le scelte alla radio e con lo spinterogeno. Oltre alle scelte indicate nei paragrafi precedenti.

I finali negativi

I militari uccidono tutti: per raggiungere questo finale dovete anzitutto mantenere Conrad sulla nave. Poi procedete cercando di mantenere in vita i vostri personaggi fino a quando non parlerete alla radio. Comunicate il nome dell’imbarcazione. Successivamente fate in modo che il pezzo dello spinterogeno si rompa. Dopodiché proseguite normalmente fino alla fine. Quando ormai vi sembrerà di avere portato in salvo tutti gli amici, arriveranno i militari che, anziché salvarvi, per mantenere segreta la presenza dell’arma biologica, uccideranno tutti.

Tutti vengono arrestati: ripetete i passaggi del finale precedente, con l’unica differenza che alla radio dovete dare solo la vostra posizione senza dare il nome dell’imbarcazione. In questo modo verrete salvati dai militari che però, anziché portarvi in salvo, vi porteranno in cella.

Tutti i personaggi muoiono: fare in modo che tutti i personaggi muoiano non sarà semplice. Infatti non basterà sbagliare i QTE, in quanto arriveranno tutti vivi quasi fino alla fine. Sono soltanto gli ultimi passaggi quelli che permetteranno ai personaggi di vivere o morire. Arrivate quasi alla fine, parlate alla radio senza dare la vostra posizione, e da quel momento in poi sbagliate apposta tutti i QTE. Alcuni personaggi moriranno violentemente, altri potranno sopravvivere fino a quando, dopo aver rotto il pezzo dello spinterogeno, rimarranno sulla nave venendo poi uccisi dai fantasmi. Se però riuscirete a far morire tutti i personaggi prima della fine, vedrete un finale diverso con il Curatore con gli occhi rossi spiritati.

Tutti restano sulla nave: anche se azzeccate tutti i QTE e tutte le scelte, ma fate rompere il pezzo dello spinterogeno e non date ai militari alla radio le indicazioni su dove vi trovate o il nome della nave, alla fine i ragazzi sopravvivranno, ma resteranno sulla nave in balia dei fantasmi. Il finale mostrerà ognuno degli amici alle prese con uno spirito diverso che lo perseguiterà. Non tutti moriranno, ma molti impazziranno.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento