I punti di forza dei veicoli Mercedes-Benz

di Redazione
0 commenti

Nel 1926 Karl Benz e Gottlieb Daimler fondarono a Stoccarda, in Germania, il loro famoso marchio automobilistico: Mercedes-Benz, un’azienda rinomata in tutto il mondo per le auto di lusso e i fuoristrada indistruttibili. I fondatori hanno introdotto sul mercato due tra i primi veicoli al mondo ad autopropulsione con motore a combustione interna: il modello Benz Patent-Motorwagen (1885) e il modello Daimler Motorkutsche (1886).

Innovazione e sicurezza

Oltre ad aver prodotto alcuni tra i primi veicoli al mondo, il brand tedesco è famoso per le sue soluzioni innovative, come l’avvio dei programmi di crash test per i propri veicoli nel 1959, un grande passo avanti per migliorare la sicurezza sulla strada. Inoltre, nel 1978, Mercedes è stato il primo produttore automobilistico a dotare tutte le macchine prodotte in serie di un sistema ABS (sistema anti-bloccaggio di frenata). Come non citare il primo veicolo ibrido, che risale addirittura al 1906. Nel 1995 la multinazionale ha sviluppato anche un evoluto programma elettronico di stabilità (ESP). Nel 2002, Mercedes ha lanciato il sistema PRE-SAFE, che consente di individuare il rischio collisione ancor prima di arrivare in prossimità dell’incidente. Il sistema stringe le cinture di sicurezza, alza i finestrini e solleva i poggiatesta anteriori.

La società oggi

L’azienda oggi è di proprietà del gruppo Daimler AG. Al gruppo appartengono le due divisioni Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Van, che producono rispettivamente automobili e veicoli commerciali leggeri. I veicoli ad alte prestazioni sono prodotti da una sussidiaria dell’azienda: la AMG. Si tratta di veicoli modificati sulla base di automobili Mercedes. Le auto che competono nel campionato di Formula 1 vengono prodotte dalla fabbrica Mercedes-AMG Petronas a Brackley, nel Northamptonshire, in Gran Bretagna.

La gamma di veicoli Mercedes-Benz

Tutti i veicoli Mercedes offrono il massimo della qualità e della sicurezza, alte prestazioni e una grande affidabilità. Nel catalogo dell’azienda ci sono diversi tipi di veicoli: berline, crossover, hatchback, familiari, fuoristrada, coupé e minivan.

Il modello Unimog è un camioncino a trazione integrale in grado di procedere su qualunque superficie; la produzione è stata avviata nel 1948 e prosegue tuttora. Si tratta di un veicolo in dotazione alle forze dell’ordine, ma ha partecipato anche a varie competizioni rally.

Il modello G-Class (G-Wagen) è un fuoristrada di lusso a trazione integrale, con differenziali completamente bloccanti. Viene prodotto dal 1979, con un design quasi immutato. Si tratta di un modello dalle prestazioni eccellenti fuori strada.

I dettagli di tutti i modelli Mercedes-Benz sono reperibili facilmente nel negozio online Motordoctor.it, diventato un punto di riferimento nel settore grazie alla diffusione degli acquisti via web. I suoi principali vantaggi sono un‘ampia scelta di pezzi e la facilità di ordinazione.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento