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Colazione sana ed equilibrata per cominciare bene la giornata

dietaUna colazione sana ed equilibrata è importante per cominciare bene la giornata. Quante volte avete sentito ripetere dai medici o letto sulle riviste di benessere questa frase? Al mattino, però, siamo spesso di corsa e, nella migliore delle ipotesi, già riuscire a fare colazione è un buon proposito difficile da mantenere. Figuriamoci capire cosa si intende con colazione sana ed equilibrata! Caffè, succhi di frutta, merendine, biscotti, cereali? E quali scegliere?

Se al mattino non avete mai fame, è inutile mettere nel carrello dei sanissimi ma insipidi bastoncini di crusca che non vi incentiveranno di sicuro a fare colazione, a meno che non vi piacciano, è ovvio. L’ideale è scegliere infatti, tra i prodotti sani, quelli più gustosi, e variare per non rischiare di annoiare il palato. Se vi piace lo yogurt acquistate quello biologico, light, bianco e arricchitelo con della frutta fresca di stagione a pezzetti. Farete il pieno di vitamine, proteine e calcio pur mantenendo la colazione dietetica e povera di grassi.

Un binomio sano a colazione è costituito dai cereali integrali e dalla spremuta d’arancia fresca o in alternativa dai succhi con la dicitura 100%, controllate bene quanto riportato sulla confezione. La vitamina C contenuta nella spremuta d’arance aiuta infatti un maggior assorbimento del ferro.

Per quanto riguarda dolci, biscotti, merendine &co evitate i prodotti raffinati, iperprocessati e pieni di zuccheri aggiunti e additivi. Se nel fine settimana riuscite a preparare in casa dei buoni biscotti e torte utilizzando la farina integrale, senza lievito e con poco zucchero, avrete a disposizione dei dolci sani da concedervi in piccole porzioni al mattino. A colazione, infatti, anche il cioccolato bio, extrafondente amaro, e qualche leccornia, a patto che sia genuina, sono concesse perché l’organismo brucia il doppio delle calorie per iniziare a carburare appena sveglio. A colazione è ottima anche la frutta secca: una porzione di mandorle, noci e nocciole ci assicura acidi grassi essenziali e proteine vegetali, garantendoci una sensazione di sazietà a lungo, senza farci incorrere in bruschi cali di energia a metà mattinata.

Foto: © Thinkstock

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