Ascelle scure: le possibili cause e i rimedi per schiarirle

di Paola Pagliaro
0 commenti
ascelle scure

Le ascelle dovrebbero avere lo stesso colore del resto della pelle. A volte però possono diventare più scure a causa di diversi fattori tra cui malattie, farmaci o problemi ormonali. Di solito, però, le ascelle nere non sono un sintomo preoccupante, anche se possono creare imbarazzo, soprattutto in estate, quando si indossano canotte e costumi da bagno che lasciano le braccia scoperte. In questo approfondimento scopriremo le cause delle ascelle nere e i rimedi, naturali e non, per liberarsi del problema.

Innanzitutto è bene specificare che le ascelle non sono l’unica parte del corpo che tende a scurirsi. Questa condizione, nota come acanthosis nigricans (AN), causa un ispessimento e un inscurimento della pelle nelle pieghe del corpo e si verifica comunemente anche all’inguine, dietro al collo, nei gomiti e nelle ginocchia. A volte si sviluppano anche altri sintomi sgradevoli, come cattivo odore e prurito. L’acanthosis nigricans colpisce dal 7 al 74% della popolazione mondiale e dipende da fattori come la razza, lo stato di salute e la storia familiare.

Le persone più a rischio di sviluppare ascelle scure

Chiunque può sviluppare un inscurimento delle ascelle ma alcune persone corrono un rischio maggiore. Il colore della pelle è determinato da cellule di pigmento chiamate melanociti. Quando queste cellule si moltiplicano a un ritmo maggiore la pelle può assumere un colore più scuro. Le persone con la pelle scura hanno una maggiore probabilità di incorrere nell’acanthosis nigricans rispetto alle persone con la pelle chiara in cui le ascelle nere sono più rare.

A volte la causa delle ascelle scure è genetica. Il problema può essere ereditato per via di un difetto genetico. Se un parente stretto ha macchie scure sulla pelle è più probabile sviluppare la condizione. La causa in altri casi è invece la depilazione ripetuta delle ascelle, che causa un’irritazione o stimola una produzione eccessiva di melanociti. Per evitare l’irritazione è importante lubrificare la pelle con un sapone delicato o una crema depilatoria prima di radersi, applicando una crema idratante senza profumo dopo la depilazione.

Le cause dell’inscurimento delle ascelle

Altre cause delle ascelle scure sono:

  • L’obesità. Il peso eccessivo rende il corpo più resistente all’insulina, ormone che regola i livelli di zuccheri nel sangue. Alti livelli di insulina nel corpo possono causare una produzione eccessiva delle cellule responsabili della pigmentazione della pelle. Si stima che metà degli adulti che superano del 200% o oltre il loro peso ideale sviluppino ascelle nere e inscurimenti della pelle in altre pieghe del corpo.
  • Diabete di tipo 2, una malattia che causa una concentrazione eccessiva di zuccheri nel sangue ed espone a un rischio maggiore di AN.
  • Disturbi ormonali che modificano i livelli di insulina tra cui la sindrome dell’ovaio policistico, la sindrome di Cushing, l’acromegalia (malattia causata dall’eccesso dell’ormone GH) e l’ipotiroidismo, un’attività ridotta della tiroide.
  • Assunzione di farmaci che aumentano i livelli di insulina, tra cui i corticosteroidi come il prednisone, l’ormone della crescita umana, pillole anticoncezionali e alte dosi di niacina (vitamina PP o B3).
  • Cancro. In casi rari la pelle che diventa improvvisamente più scura può indicare un cancro, soprattutto allo stomaco, al fegato o al colon. Questi tumori infatti aumento i livelli dei fattori della crescita che stimolano le cellule pigmentifere. Quando la AN è causata dal cancro viene definita acanthosis nigricans maligna ed è probabile notare anche macchie scure intorno alla bocca.

Rimedi per schiarire le ascelle scure

Le ascelle tornano al loro colore naturale curando la malattia o la causa sottostante: trattando il diabete, recuperando il peso forma in caso di obesità o cambiando farmaci con il consiglio del medico se il problema è dovuto ai medicinali. In caso di cancro, la rimozione del tumore schiarirà anche la pelle.

Metodi naturali

Per schiarire la pelle alcune persone ricorrono a rimedi naturali quali estratti di cetriolo di mare, curcumina o estratto di cardo mariano, ma è opportuno consultarsi con un dermatologo prima di testare metodi casalinghi per evitare effetti collaterali spiacevoli. Inoltre l’efficacia di questi rimedi non è stata dimostrata.

Farmaci

Il dermatologo può prescrivere farmaci per aiutare a schiarire la pelle sotto le braccia. Le opzioni più popolari includono:

  • Creme o pillole retinoidi. La tretinoina (Retin-A) è considerata il trattamento di prima scelta per l’AN. Se usata regolarmente, può aiutare a snellire e schiarire la pelle nelle aree interessate.
  • Peeling chimici con acido tricloroacetico (TCA) possono aiutare a esfoliare la pelle. Questo processo aiuta a rimuovere la pelle più spessa e danneggiata, favorendo lo sviluppo di una pelle nuova e liscia.
  • Calcipotriolo. Questa crema a base di vitamina D riduce le cellule del pigmento della pelle.

Altri trattamenti

Per le ascelle nere sono disponibili anche altri tattamenti, quali la dermoabrasione e le terapie laser.

Fonte: Healthline

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento