Perché il cane perde troppo pelo in inverno

di Mentegatto
0 commenti
cane perde pelo in inverno

I cani perdono il pelo soprattutto a primavera e in autunno. La perdita del pelo in particolare in queste stagioni e in misura minore durante il resto dell’anno è normale. I cani infatti si liberano del pelo vecchio e morto per far posto al pelo nuovo.

Se però il tuo cane perde troppo pelo in inverno potrebbe dipendere da un cambiamento del clima o da un problema di salute. Vediamo alcune delle cause più comuni della perdita del pelo in inverno.

Cambiamento del clima

Non devi preoccuparti se il tuo cane perde tanto pelo in inverno quando ti trovi in vacanza in un posto più caldo. Si tratta di un normale processo di adattamento al nuovo clima.

Pubblicità

Lo stesso vale se di solito il tuo cane vive all’aperto e d’inverno invece lo fai stare in casa con il riscaldamento acceso. Il cane perderà il pelo per adattarsi alla temperatura più calda dell’ambiente domestico.

Stress e ansia

Alcuni cani perdono più pelo del solito quando sono stressati. Può dipendere da un cambiamento nella sue abitudini, ad esempio essere portato fuori a un orario diverso o mangiare ad orari diversi. Oppure dalla malattia di una persona della famiglia, dall’ingresso di un nuovo membro in casa, sia che si tratti di un animale domestico che di una persona. O al contrario dell’assenza o della morte di un compagno di giochi, umano o animale. Sono tutte possibili cause di un turbamento emotivo del cane che può portare a una perdita di pelo apparentemente senza motivo in inverno.

Se il tuo cane è ansioso per un cambiamento importante nell’ambiente familiare o nella sua routine di solito mostrerà anche altri sintomi, come urinare in casa, mangiare di più o di meno del solito, piangere o distruggere i mobili.

Pubblicità

Per risolvere il problema dai più attenzioni al tuo cane. Inoltre assicurati che abbia orari regolari per le passeggiate e per i pasti. Crea un ambiente tranquillo in cui possa rifugiarsi e stare da solo, ad esempio un tunnel in una zona appartata della casa. Questo lo aiuterà a ridurre i livelli di stress e ansia.

Cause mediche

Una perdita anormale del pelo nel cane in inverno può essere dovuta anche a problemi di salute. Tra le cause mediche rientrano:

  • parassiti;
  • allergie della pelle;
  • infezioni batteriche o fungine;
  • contatto con sostanze tossiche.

La perdita di pelo in inverno può essere anche il sintomo di una malattia della tiroide, dei reni o del fegato o di un disturbo del sistema immunitario.

Pubblicità

Se il tuo cane è femmina potrebbe perdere pelo a causa di un problema ormonale. Le cagne infatti perdono più pelo dopo un ciclo di calore.

Porta subito il tuo cane dal veterinario se sta perdendo pelo a chiazze, perché potrebbe avere la rogna o la tigna. Non aspettare a prenotare una visita anche se noti delle ferite aperte o una grave irritazione della pelle.

Il veterinario preleverà un campione di tessuto dalla pelle per effettuare un esame colturale. Inoltre visiterà il cane per stabilire la causa della perdita di pelo in inverno e prescrivere la terapia più efficace.

Mantenere un mantello sano

Pubblicità

Per prevenire la perdita di pelo in inverno, mantieni ben curato e spazzolato il mantello del cane. Chiedi al veterinario di suggerirti un integratore da inserire nella sua dieta per aiutarlo a mantenere un pelo e una pelle sani.

Assicurati che l’alimentazione del cane sia equilibrata e che abbia sempre accesso all’acqua dolce. La disidratazione infatti è un’altra delle cause di una perdita eccessiva di pelo in inverno.

Scopri anche come rimuovere i peli del cane dai vestiti e dalla biancheria.

Fonte: Cuteness

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento