Home / Salute / 6 rimedi naturali per dire stop al naso che cola

6 rimedi naturali per dire stop al naso che cola

fermare il naso che cola per il raffreddore

Il naso che cola è uno dei sintomi più comuni dell’infezione virale dei seni nasali, il comune raffreddore per intenderci. Il naso può colare anche per altre cause, ad esempio in caso di allergia o di febbre da fieno.

Se il tuo naso gocciola di continuo e vuoi alleviare il problema con dei rimedi naturali prova a seguire questi semplici consigli alla portata di tutti.

Bevi molti liquidi

Se hai i sintomi di una congestione nasale cioè hai il naso chiuso bere molti liquidi e mantenerti ben idratato ti aiuterà a bloccare il naso che cola.

Bere tanta acqua e brodini infatti ti aiuterà a rendere più fluido e meno spesso il muco, rendendolo più facile da espellere. Se il muco è denso e appiccicoso invece tenderà a ostruire maggiormente il naso. Evita il caffè e gli alcolici, bevande che tendono a disidratare.

Bevi molte tisane calde

Le bevande calde come le tisane, grazie al calore e al vapore che emettono, possono aiutarti ad aprire il naso chiuso e a decongestionare le vie respiratorie.

Le migliori sono le tisane a base di erbe che hanno delle leggere proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e antistaminiche, come la camomilla, lo zenzero, la menta e l’ortica.

Prima di bere la tisana, meglio se priva di caffeina, inala il vapore. Non solo fermerai il gocciolìo del naso, ma allevierai anche il mal di gola che di solito accompagna il raffreddore.

Fai dei suffumigi

I suffumigi consistono nell’inalazione di vapore caldo. Si tratta di un rimedio efficace per liberarsi del naso che cola per il raffreddore. Uno studio del 2015 ha infatti dimostrato che chi fa i fumenti con il vapore guarisce una settimana prima rispetto a chi non inala vapore.

Per fare i suffumigi metti a scaldare dell’acqua pulita in una pentola. Riscaldala quanto basta a creare del vapore senza però farla bollire.

Posiziona il viso sopra il vapore per 20-30 minuti, facendo dei respiri profondi con il naso. Se il viso diventa troppo caldo fai delle pause. Dopo soffiati il naso per eliminare il muco.

Puoi aggiungere all’acqua degli oli essenziali decongestionati. Bastano 2 gocce di olio essenziale ogni 30 ml di acqua.

Gli oli essenziali migliori per bloccare il naso che cola sono: eucalipto, menta piperita, pino, rosmarino, menta verde, salvia, tea tree (melaleuca), timo. I composti di queste piante, come il mentolo e il timolo, non a caso vengono usati anche in molti decongestionanti da banco.

Se non hai gli oli essenziali puoi usare queste erbe in forma essiccata, preparando una tisana ed inalandone i vapori. Otterrai gli stessi benefici.

Fai una doccia calda

Per ottenere un rapido sollievo dal naso che cola, fai una lunga doccia calda. Il vapore ti aiuterà a liberare il naso che gocciola.

Assicurati di tenere il viso e il naso all’interno dei vapori della doccia per ottenere risultati migliori.

Prova lo jala neti

neti pot naso che cola
La neti pot (lota)

Puoi provare a fermare il naso che cola anche con lo jala neti, un metodo per l’irrigazione o lavaggio nasale. Si fa con la neti pot (lota), un piccolo contenitore simile a una teiera con beccuccio.

Nel pentolino bisogna aggiungere una soluzione salina calda o dell’acqua salata. Usa dell’acqua sterile e distillata anziché l’acqua del rubinetto. Quindi bisogna versare la soluzione attraverso una narice e farla uscire dall’altra per ripulire i seni nasali a fondo.

I kit per lo jala neti si trovano in vendita in farmacia o online. Segui alla lettera le istruzioni riportate sul prodotto per evitare di peggiorare il naso che cola o di incorrere in infezioni dei seni nasali.

Mangia cibi piccanti

Se non soffri di malattie che ti vietano di consumare cibi piccanti, prova a condire i tuoi piatti con spezie piccanti per combattere il naso chiuso. Tra le più efficaci ci sono il pepe di Cayenna, il peperoncino habanero, il wasabi, il rafano o barbaforte, il Bhut Jolokia, noto anche come Bih Jolokia o Naga Jolokia o anche come Ghost Chili, e lo zenzero. Sono tutte ottime per dilatare le vie nasali ostruite e trasmettere una sensazione di calore e naso libero.

Scopri anche tutti i rimedi naturali e i farmaci per liberare il naso chiuso.

Fonte: Healthline

Potrebbe interessarti anche:

rimedi occhi secchi

7 rimedi naturali efficaci per gli occhi secchi: dagli impacchi caldi alla dieta

I rimedi naturali più efficaci per gli occhi secchi dovuti ad una produzione insufficiente di lacrime o ad un'evaporazione rapida delle lacrime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.