Home / Animali / Gli oli essenziali sono pericolosi per cani e gatti?

Gli oli essenziali sono pericolosi per cani e gatti?

oli essenziali rischi per cani e gatti

Gli oli essenziali usati per l’aromaterapia, dall’olio essenziale di lavanda a quello di eucalipto, sono ottimi per rilassarsi, ma se li lasci incustoditi possono essere pericolosi per cani e gatti. In caso di ingestione o di inalazione di oli essenziali infatti cani e gatti possono andare incontro a dei rischi per la salute, tra cui intossicazione e reazioni allergiche. Questo perché gli oli essenziali puri contengono sostanze naturali molto aggressive per la pelle e le pareti dello stomaco.

Rischio intossicazione

Molte delle sostanze contenute negli oli essenziali o nelle miscele di oli essenziali sono composti volatili e possono essere potenzialmente tossiche per cani e gatti.

I gatti in particolare possono essere molto sensibili agli oli essenziali. Ricorda sempre che quello che è sicuro per te potrebbe non essere sicuro da usare vicino o sui tuoi animali domestici. Vale per gli oli essenziali come per i farmaci.

Il tuo cane o il tuo gatto potrebbero inalare inavvertitamente gli oli essenziali, leccarli o ingerirli. Inoltre gli oli potrebbero essere assorbiti dalla pelle e penetrare nell’organismo degli animali domestici.

Cani e gatti non reagiscono come noi a queste sostanze. Perciò prima di usarli in casa chiedi consiglio al veterinario.

Profumi irritanti

Un altro problema degli oli essenziali per gli animali domestici è il profumo, che a volte risulta irritante per cani e gatti. Questo perché cani e gatti hanno un senso dell’olfatto molto più sviluppato del nostro.

Quando in casa c’è un odore troppo forte, per quanto gradevole per il nostro olfatto, per loro può essere terribile. Un po’ come quando noi rimaniamo intrappolati in un ascensore con una persona che ha messo troppo profumo.

Perciò assicurati sempre che il tuo cane o il tuo gatto possa rifugiarsi in una stanza dove non ci sono profumi così forti, o che abbia accesso a un terrazzo protetto in cui respirare aria fresca e pulita. Cambia spesso l’aria in casa aprendo le finestre di tanto in tanto quando usi un diffusore di oli essenziali o candele profumate.

Forse ti stai chiedendo come mai alcuni prodotti naturali per animali contengono oli essenziali se non sono sicuri per cani e gatti. Effettivamente molti shampoo per cani e gatti o altri prodotti per la cura del pelo e persino antipulci naturali contengono oli essenziali. Però in questi prodotti gli oli essenziali sono molto diluiti. Per questo sono sicuri per gli animali domestici.

Danni agli organi vitali

Gli oli essenziali puri al 100% invece non dovrebbero mai essere applicati direttamente e non diluiti sulla pelle del cane o del gatto, soprattutto se sono presenti lesioni, escoriazioni o ferite.

Questo perché i composti volatili contenuti negli oli essenziali potrebbero essere assorbiti rapidamente e penetrare nel flusso sanguigno, esponendo gli organi vitali al rischio di danni.

Gli oli essenziali non dovrebbero nemmeno essere somministrati per bocca al cane o al gatto. Questo perché molti oli essenziali possono danneggiare il fegato.

Se il tuo cane o il tuo gatto ha ingerito degli oli essenziali contatta immediatamente il veterinario.

I rischi del pot-pourri liquido per cani e gatti

Attenzione anche al pot-pourri liquido, un prodotto che contiene una combinazione di oli essenziali e detergenti cationici. Queste sostanze possono causare ustioni chimiche nella bocca e sulla pelle di cani e gatti. Assicurati di conservarli in un posto inaccessibile a cani e gatti, ad esempio in alto nel cassetto dei medicinali.

Se il tuo animale domestico è entrato in contatto con il potpourri liquido lavalo immediatamente con del sapone neutro per le mani fino a quando l’odore del prodotto non scompare e poi chiama subito il veterinario.

Se noti bruciature o il tuo cane o gatto vomita o sbava portalo subito dal veterinario.

Scopri anche i pericoli per i cani in autunno.

Fonte: Vetstreet.com

Potrebbe interessarti anche:

robot aspirapolvere e animali domestici

I robot aspirapolvere sono i nuovi amici degli animali?

Robot aspirapolvere e animali domestici: tutto quello che devi sapere, dalla sicurezza ai modelli migliori per aspirare i peli di cani e gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.