Home / Salute / Dimagrire senza motivo: 8 cause del dimagrimento inspiegabile e improvviso

Dimagrire senza motivo: 8 cause del dimagrimento inspiegabile e improvviso

dimagrire senza motivo cause

È normale che il peso corporeo oscilli leggermente durante l’anno, ma dimagrire senza motivo e improvvisamente di diversi chili dev’essere un campanello d’allarme. Se stai perdendo peso velocemente senza dieta e senza esercizio fisico potrebbe infatti essere il segnale di un problema di salute.

In questo approfondimento vedremo quali sono le possibili cause di un dimagrimento inspiegabile. Innanzitutto chiariamo quando è il caso di parlare di una perdita di peso ingiustificata. Se dopo aver avuto una brutta influenza ti pesi e la bilancia segna uno-due chili in meno del solito in genere non è niente di preoccupante. È normale che il peso vari durante l’anno a causa di malesseri stagionali o di un cambio di alimentazione, ad esempio aver mangiato leggero per diversi giorni o aver eliminato il pane dalla dieta.

Se però perdi il 5% del tuo peso corporeo senza motivo nel giro di 6 mesi è il caso di andare dal medico per capire se c’è qualcosa che non va. Per fare un esempio se pesi 68 chili e perdi 3-3,5 chili senza una ragione senza aver fatto una dieta o esserti allenato di più dovresti preoccuparti.

Sul portale di salute Prevention.com Anne Cappola, endocrinologa e docente di medicina all’Università della Pennsylvania spiega che perdere peso senza motivo non è normale e deve spingere ad andare dal medico per un controllo.

A spiegare da cosa può dipendere dimagrire senza motivo sullo stesso sito è anche la dottoressa Kerry Hildreth, docente di medicina geriatrica all’Università del Colorado.

Hai una tiroide iperattiva

Il dimagrimento improvviso è un sintomo comune dell’ipertiroidismo, cioè un’attività eccessiva della tiroide. Questa ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo aiuta a regolare il metabolismo e la crescita. Se produce troppi ormoni si verificano dei cambiamenti corporei tra cui la perdita di peso.

Altri sintomi a cui fare attenzione secondo la dottoressa Cappola sono un aumento della fame, palpitazioni del cuore, problemi di insonnia e avvertire sempre caldo.

Non stai mangiando abbastanza

Può sembrare banale ma a volte si dimagrisce senza un motivo apparente semplicemente perché non si mangia abbastanza.

Secondo la dottoressa Hildreth in medicina questa condizione è nota come paradosso dell’obesità. Quando si diventa anziani infatti è la perdita di peso e non l’aumento di peso ad essere associata ad un rischio più alto di mortalità.

Con l’età lo stomaco si riempie più lentamente, portando a sentirsi sazi più a lungo. Questo spinge il cervello a ridurre l’emissione dei segnali che regolano l’appetito.

Molti anziani iniziano a mangiare meno e a perdere peso, non assumendo abbastanza nutrienti. Anche alcuni farmaci possono ridurre l’appetito. Per questo a una certa età è importante assicurarsi di mangiare abbastanza.

Sei celiaco

Anche la celiachia può causare una perdita di peso apparentemente inspiegabile – spiega la dottoressa Jamile Wakim-Fleming, gastroenterologa presso la Cleveland Clinic. Se soffri di questa malattia autoimmune mangiare cibi che contengono glutine danneggia il piccolo intestino, causando sintomi come dimagrimento, gonfiore e diarrea.

Le pareti del piccolo intestino quando sono danneggiate non riescono ad assorbire i nutrienti correttamente. Questo porta a dimagrire all’improvviso. Anche altre malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Chron possono causare dimagrimento dovuto al cattivo assorbimento dei nutrienti.

Sei depresso

Anche la depressione fa dimagrire perché quando sei depresso perdi l’appetito. La dottoressa Cappola spiega che spesso chi dimagrisce perché è depresso non se ne accorge nemmeno perché è troppo preso a risolvere i disturbi dell’umore. Altri sintomi della depressione sono irritabilità, bere troppi alcolici, incapacità di prendere decisioni e disturbi del sonno.

Soffri di pancreatite

Il pancreas produce enzimi importanti per la digestione. In caso di problemi al pancreas si può dimagrire inspiegabilmente. Come spiega il dottor Wakim-Fleming le persone che soffrono di pancreatite cronica, un’infiammazione del pancreas, tendono a perdere peso velocemente anche se mangiano normalmente. Questo perché il corpo non produce abbastanza enzimi per digerire il cibo. Altri sintomi dei disturbi del pancreas sono mal di stomaco, feci scolorite o oleose, diarrea o nausea dopo aver mangiato cibi grassi.

Hai il diabete

Il diabete soprattutto all’inizio può causare perdita di peso, sete eccessiva e aumento dell’urinazione. Il corpo espelle il glucosio attraverso le urine perché non riesce ad assorbirlo. La minzione eccessiva causa un aumento della sete. Il diabete fa dimagrire anche perché sottrae nutrimento ai muscoli, causando una perdita di peso improvvisa.

Hai l’artrite reumatoide

Se dimagrisci senza motivo potresti soffrire anche di una malattia infiammatoria come l’artrite reumatoide. Questa malattia spinge il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani.

Anche alcuni tipi di infezione possono provocare una perdita di appetito e far scendere l’ago della bilancia. Queste malattie infiammano l’intestino, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti e portando ad un calo del peso corporeo.

Hai il cancro

La dottoressa Wakim-Fleming spiega che il dimagrimento improvviso può essere dovuto anche ad un cancro. Diversi tipi di tumori, così come un’ulcera allo stomaco o all’intestino, possono causare infiammazione o problemi di malassorbimento dei nutrienti con una conseguente perdita di peso.

In questo caso lo specialista controlla lo stomaco, il colon e l’intestino per escludere tumori o infiammazioni. Viene controllato anche l’esofago, il tubo che collega la gola e lo stomaco per escludere tumori o altri problemi che rendono difficile la deglutizione.

Scopri anche perché il peso corporeo cambia durante il giorno e da un giorno all’altro.

Fonte: Prevention.com

Potrebbe interessarti anche:

rimedi occhi secchi

7 rimedi naturali efficaci per gli occhi secchi: dagli impacchi caldi alla dieta

I rimedi naturali più efficaci per gli occhi secchi dovuti ad una produzione insufficiente di lacrime o ad un'evaporazione rapida delle lacrime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.