Home / Salute / Labbra che tremano da sole: 12 possibili cause del formicolìo labiale

Labbra che tremano da sole: 12 possibili cause del formicolìo labiale

labbra che tremano

Le labbra che tremano da sole sono un sintomo che può suscitare preoccupazione ed essere molto fastidioso, soprattutto quando capita spesso e non solo ogni tanto. Capita di avvertire le labbra che si contraggono senza un motivo apparente e di non riuscire a fermare questi movimenti rapidi e involontari, simili a piccole scosse, formicolii o vibrazioni. Il tremore della labbra può essere fonte di imbarazzo e disagio quando le labbra si contraggono involontariamente in modo vistoso e percepibile dagli altri.

Perché le labbra tremano

Il tremolìo involontario delle labbra è causato da un errore di comunicazione tra il nervo del labbro e i muscoli controllati dal nervo. La contrazione delle labbra altro non è che il movimento involontario dei muscoli del labbro, controllati dal nervo facciale.

Di solito il tremore labiale si verifica in modo separato, nel labbro superiore o inferiore, perché le due labbra sono indipendenti l’una dall’altra.

Il tremore delle labbra può essere dovuto a cause non preoccupanti e facilmente risolvibili, come l’eccesso di caffeina o la carenza di potassio, o a problemi di salute più seri come la sindrome di Tourette e il morbo di Parkinson. Le labbra possono tremare anche a causa di ansia, stress e stanchezza.

In questo approfondimento vedremo tutti i motivi per cui le labbra tremano e quando è il caso di preoccuparsi.

Eccesso di caffeina

L’eccesso di caffeina può causare contrazioni muscolari. La caffeina è una sostanza eccitante che si trova non solo nel caffè, ma anche nel , in molte bevande energetiche e in alcuni snack. Troppa caffeina può causare nervosismo, una carica eccessiva di energia e labbra tremanti.

In caso di assunzione eccessiva di caffeina possono manifestarsi anche altri sintomi, tra cui:

Per risolvere il problema delle labbra che tremano causato dal consumo eccessivo di caffeina basta ridurre o eliminare la caffeina assunta ogni giorno.

Carenza di potassio

Il potassio è un nutriente indispensabile per la corretta trasmissione dei segnali nervosi nel corpo. La carenza di potassio può causare problemi muscolari, generando spasmi e crampi ovunque, comprese le labbra.

Per risolvere il problema è necessario consumare cibi ricchi di potassio e/o assumere integratori di potassio. In caso si sia in cura con farmaci che abbassano i livelli di potassio, occorre consultarsi con il medico per concordare terapie farmacologiche alternative.

Alcuni farmaci

Alcuni farmaci possono causare contrazioni muscolari delle labbra. Tra questi gli steroidi e gli estrogeni. Ma anche tutti i farmaci che elencano la fascicolazione tra gli effetti collaterali. Con questo termine in medicina si indica una serie di piccole e rapidi contrazioni involontarie dei singoli fasci di fibre di un muscolo.

La soluzione più semplice al tremolio delle labbra in questo caso è cambiare terapia farmacologica d’accordo con il proprio medico curante. Non bisogna mai sospendere l’assunzione di un farmaco o cambiare un medicinale senza aver prima consultato il medico.

Stress, ansia e stanchezza

Lo stress, l’ansia e la stanchezza eccessiva possono causare tremori delle labbra. Questo perché il corpo, quando è stressato, rimane sempre teso in una reazione di lotta o fuga. Questa tensione perenne può costringere i muscoli del viso a contrarsi forzatamente.

Per far cessare i tremori delle labbra in questo caso è utile praticare tecniche per alleviare lo stress. Le più efficaci sono lo yoga e la meditazione. Inoltre è importante dormire bene e a sufficienza per sentirsi meno esausti.

Farmaci con sostanze stupefacenti o alcol

I farmaci che contengono sostanze stupefacenti e alcol possono causare contrazioni facciali. Il tremore delle labbra in questo caso è un sintomo dell’irritazione del nervo causata dai medicinali. Inoltre questi farmaci danno spesso sintomi da astinenza.

La cura di questo tipo di tremori include la soppressione dei farmaci, d’accordo con il proprio medico curante, l’assunzione di integratori di vitamine o di farmaci per alleviare i sintomi.

Paralisi di Bell

La paralisi di Bell è un disturbo che provoca la paralisi dei muscoli facciali. Può causare diversi sintomi tra cui difficoltà a controllare i muscoli del viso e contrazioni delle labbra.

La causa della paralisi di Bell non è ancora nota, ma i medici ritengono che sia collegata al virus dell’herpes labiale.

Il trattamento dipende dai sintomi e può includere terapia fisica o assunzione di farmaci come gli steroidi.

Spasmo emifacciale

Lo spasmo emifacciale è uno spasmo muscolare che interessa un lato della faccia. Può dipendere dall’irritazione del nervo che controlla i muscoli facciali oppure da un vaso sanguigno o da un tumore che comprimono il nervo.

Questa condizione è rara e può essere diagnosticata con esami neurologici e con esami di imaging biomedico, la diagnostica per immagini.

La cura degli spasmi emifacciali in alcuni casi può comprendere un intervento chirurgico. Lo specialista può anche prescrivere delle iniezioni regolari di botox per bloccare i muscoli coinvolti e fermare i tremori.

Trauma

Gli spasmi al labbro possono essere provocati anche da un trauma passato. Le labbra tremano ad esempio in caso di una lesione al tronco encefalico che ha danneggiato il nervo facciale, causando la contrazione dei muscoli del viso.

Una lesione ai muscoli del viso può danneggiare anche i nervi, provocando segnali confusi nel cervello e contrazioni nell’area circostante.

Carenza di ormoni

Le labbra che tremano possono dipendere anche da uno squilibrio ormonale, causato ad esempio da malattie come l’ipoparatiroidismo.

Chi ne soffre produce una quantità insufficiente di ormone paratiroideo. Oltre al formicolìo delle labbra l’ipoparatiroidismo si manifesta con perdita dei capelli e debolezza muscolare.

La cura di solito punta a controllare i sintomi, tramite il rifornimento dell’ormone paratiroideo e l’assunzione regolare di integratori di calcio e vitamina D.

Sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette è una condizione che causa tic motori e del linguaggio. Spesso i tic sono imbarazzanti e rendono difficile la vita quotidiana.

La causa esatta del disturbo è sconosciuta. Si ritiene che possa essere una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Al momento non esiste una cura. Il trattamento punta solo a tenere sotto controllo i sintomi tramite iniezioni di Botox che fermano i tic motori come la contrazione delle labbra, farmaci e/o terapia comportamentale.

Morbo di Parkinson

Anche il morbo di Parkinson può causare tremori alle labbra. Le contrazioni del labbro inferiore insieme ai tremori delle mani o delle gambe possono essere un sintomo di questa malattia incurabile.

La malattia peggiora con il tempo, ma con una diagnosi precoce può essere rallentata. Il trattamento mira a rallentare il deterioramento dei nervi e a rafforzare i nervi cerebrali con dopamina e vitamine.

Sclerosi laterale amiotrofica

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o malattia di Lou Gehrig è una malattia che colpisce i nervi che controllano i muscolari volontari.

Il cervello usa questi nervi per inviare messaggi ai muscoli. La SLA provoca la morte di questi nervi, causando debolezza muscolare, contrazioni, discorsi confusi.

La malattia peggiora con il tempo, è terminale e purtroppo non ha una cura definitiva. Tuttavia negli Stati Uniti la FDA (Food and Drug Administration) ha approvato nuovi farmaci, come l’edaravone (Radicava), che potrebbero aiutare le persone affette da SLA e rallentare la degenerazione della malattia, migliorando la qualità della loro vita.

Quando preoccuparsi

Le labbra che tremano ogni tanto possono essere un sintomo passeggero e non preoccupante. A volte la soluzione è semplice: ridurre il consumo di caffeina, assumere più potassio e praticare tecniche di rilassamento.

In caso il problema si ripresenti spesso e/o sia associato ad altri sintomi sospetti è importante però parlarne con il proprio medico curante per individuare e curare la causa scatenante.

Il medico effettuerà un esame fisico e potrebbe prescrivere altri esami, come analisi del sangue, analisi delle urine ed esami di imaging.

Scopri anche perché le tempie pulsano forte.

Fonte: Medicalnewstoday.com

Potrebbe interessarti anche:

rimedi occhi secchi

7 rimedi naturali efficaci per gli occhi secchi: dagli impacchi caldi alla dieta

I rimedi naturali più efficaci per gli occhi secchi dovuti ad una produzione insufficiente di lacrime o ad un'evaporazione rapida delle lacrime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.