Perché il cane trascina e strofina il sedere a terra

di Mentegatto
0 commenti
cane trascina e strofina sedere a terra

Il tuo cane trascina e strofina il sedere a terra sfregandolo ripetutamente contro il pavimento o sull’erba? Fai molta attenzione! Anche se all’apparenza questo comportamento può sembrarti buffo a volte nasconde un problema di salute più serio che richiede l’intervento del veterinario.

Prurito, bruciore e dolore

Le cause più comuni che spingono il cane a trascinare il sedere e a strofinarlo a terra sono il prurito, il bruciore e il dolore. In questi casi il cane può sfregare il sedere sul tappeto o su altre superfici ruvide nel tentativo di alleviare il disagio.

Ghiandole anali piene

La causa principale del prurito e del bruciore è il mancato svuotamento delle ghiandole perianali del cane. Si tratta di due piccole sacche interne, posizionate su ciascun lato dell’ano del cane che contengono un liquido odoroso. Il cane normalmente svuota da solo le ghiandole anali ogni volta che fa la cacca come mezzo per marcare il territorio. A volte però, a causa di un’infiammazione, il liquido non viene espulso quando il cane fa i suoi bisognini. Così si accumula nelle sacche, diventando spesso e con una consistenza più simile a quella di una pasta dentifricia che a quella di un liquido.

Le ghiandole anali piene possono creare un grosso disagio al cane e persino infettarsi.

Altre cause

Pubblicità

Altri motivi per cui il cane trascina il sedere a terra sono:

  • parassiti intestinali, soprattutto la tenia;
  • ferite o tumori dell’ano o intorno all’ano;
  • prolasso rettale;
  • allergie.

Oltre a trascinare il sedere e a strofinarlo a terra il cane può manifestare altri sintomi come leccarsi di continuo l’ano.

Cosa fare se il cane trascina e strofina il sedere a terra

Se il tuo cane trascina e strofina il sedere a terra solo una volta ogni tanto e senza manifestare altri sintomi preoccupanti potrebbe trattarsi di un prurito passeggero, che non richiede alcuna cura.

Pubblicità

Per alleviare il disagio i veterinari consigliano di lavare la zona anale con uno shampoo delicato e un panno morbido. Sciacqua tutto il sapone e asciugala bene con un asciugamano pulito.

Quando invece il cane trascina il sedere più di una volta al giorno e la cosa va avanti per più di un giorno o due, è importante portarlo dal veterinario per un controllo medico.

La prima cosa che farà il veterinario è un esame rettale, per vedere se le ghiandole anali sono infette o infiammate.

Potrebbe anche effettuare un esame delle feci per verificare se sono presenti parassiti intestinali. In caso di esito positivo prescriverà al tuo cane un farmaco per la sverminazione.

Pubblicità

Se invece il problema sono le ghiandole anali, il veterinario proverà a svuotarle. In caso la situazione sia molto critica potrebbe essere necessario sedare il cane e iniettargli dei farmaci per svuotare le ghiandole anali.

Se il problema diventa cronico potrebbe essere necessario far rimuovere le ghiandole anali del cane da uno specialista.

Per favorire lo svuotamento naturale delle ghiandole del cane aggiungi più fibre alla sua dieta. Le fibre favoriscono la formazione di feci consistenti. Se il cane fa la cacca regolarmente ci sono maggiori probabilità che svuoti anche le ghiandole anali.

Pubblicità

Prova ad aggiungere al cibo del cane qualche cucchiaio di zucca in scatola oppure a somministrargli un integratore di fibre specifico per la salute delle ghiandole anali.

Se il tuo cane non riesce a svuotare da solo le ghiandole anali, potrebbe essere necessario portarlo regolarmente dal veterinario o da un toelettatore in grado di svuotarle manualmente mentre gli fa il bagno. Il veterinario può anche insegnarti come svuotare le ghiandole anali del cane a casa.

Ricorda però che non c’è alcun motivo di svuotare le ghiandole anali del cane manualmente se il cane non ha alcun tipo di problema a espellere da solo il liquido. Anzi, farlo manualmente in questo caso potrebbe addirittura essere dannoso.

Speriamo di esserti stati utili a capire come mai il cane trascina e strofina il sedere a terra e come risolvere il problema. Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Fonte: Dogster

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento