
Anche quest’anno Pes 2020 è tornato. Anzi, per essere più precisi bisognerebbe chiamarlo eFootball PES 2020, vista la “virata” sostanziale che si è avuta in questa stagione. Quello che non cambia mai è la presenza di squadre con nomi “fantasiosi” per ovviare ai problemi legati all’assenza delle licenze. Come ogni anno eccoci qui ad aiutarvi a cambiare tutti i nomi, i kit e i loghi. Per evitare di dover digitare manualmente ogni nome, vi mettiamo a disposizione una serie di file con i quali sarà possibile, con pochi clic, installare tutto ciò che serve per poter giocare a PES 2020 senza “nomi strani”. Ecco dunque la guida e le patch.
Dove trovare il file con tutti i loghi e le maglie di PES 2020
Dopo numerose ricerche online, il sito che, a nostro parere, ha fatto il lavoro più completo su maglie, loghi, kit, palloni e quant’altro di PES 2020 è Pes World, e i file potete trovarli da qui. In questa pagina sono disponibili, al momento in cui scriviamo (pochi giorni dopo l’uscita sul mercato del gioco) i kit completi dei campionati italiano, inglese e persino tedesco (anche se la Bundesliga manca del tutto nel gioco). Inoltre sono presenti anche loghi e sponsor ufficiali delle competizioni. Ecco come installarli:
Guida all’installazione su PS4
- Scaricare i file tramite PC al link fornito prima
- Dezippare il file
- Creare su una chiavetta USB sufficientemente capiente la cartella WEPES
- Copiare tutti i file (mi raccomando, devono essere dezippati) nella cartella WEPES
- Inserire la chiavetta USB nella porta della PS4
- Avviare il gioco ed accedere alla sezione modifica dal pannello delle opzioni
- Selezionare Importa/Esporta
- Selezionare Importa squadre (e poi anche Importa immagini, ecc.)
- Cliccare su OK quando compare il messaggio sulle precauzioni
- Selezionare la chiavetta USB e poi il file .ted che si vuole importare
- Selezionare le cartelle che volete importare
- Attendere la fine dell’installazione e potrete giocare
Qualore la PS4 non dovesse riconoscere la chiavetta USB o non dovesse leggere i file, dovete riformattare la chiavetta stessa in modalità FAT32. La formattazione va fatta da computer. Se dovessero esserci altri problemi, accertatevi che i file siano stati inseriti nella cartella denominata WEPES. Se la cartella ha un nome diverso, anche solo di un carattere, il gioco non la legge.
Guida all’installazione su PC
- Scaricare i file dal link fornito prima
- Prima di fare qualsiasi operazione, effettuate una copia di back-up della cartella del gioco per evitare di perdere tutto se qualcosa dovesse andare storto
- Dezippare il file
- Selezionare la cartella di PES 2020 (solitamente si trova a questo percorso C:\Steam\steamapps\common\efootballpes2020).
- Sovrascrivere i file nuovi a quelli corrispondenti nella cartella originale.
- Avviare PES 2020 e verificare che l’installazione sia avvenuta correttamente
Purtroppo al momento la procedura non funziona su Xbox One.
File volti giocatori e allenatori
Le grandi squadre godono di un trattamento speciale da parte di Konami. I giocatori delle big hanno fattezze pressoché identiche agli originali. Ma le piccole squadre? Non tutti i club possono “vantare” delle somiglianze così spiccate con le loro controparti reali, così sul forum di Pesteam sono stati caricati file di utenti che hanno realizzato dei volti personalizzati. E c’è da dire che sono molto somiglianti. Questi file li trovate a questo link e riguardano calciatori, allenatori e persino gli sponsor. Le istruzioni sull’installazione sono inserite nella pagina stessa dei file.
Nomi delle squadre di Serie B
Al momento non è ancora stata realizzata una patch per correggere i nomi delle squadre della Serie B italiana. Qualora voleste modificarli manualmente, questi sono i nomi in ordine:
- MA Zebra – Ascoli
- CM Yellow Red – Benevento
- DL Yellow – Chievo
- DL Crimson – Cittadella
- AJ Red Blue – Cosenza
- LB Red Grey – Cremonese
- BK Red Blue – Crotone
- TO Blue – Empoli
- TI Yellow Blue – Frosinone
- CM Blue Yellow – Juve Stabia
- TO Brown – Livorno
- Prastogna – Perugia
- AB White Light Blue – Pescara
- TO Blue Black – Pisa
- FV Green Black – Pordenone
- CM Burgundy – Salernitana
- Spremonese Spezia
- Drepanumese – Trapani
- DL Green Black Orange – Venezia
- LR White Blue – Virtus Entella
Questa guida è in continuo aggiornamento e vi segnaleremo eventuali nuove aggiunte di file per tenere sempre aggiornato il vostro eFootball PES 2020.