Home / Attualità / Economia e Risparmio / Ecco dove si trova il codice di posizione della carta di credito

Ecco dove si trova il codice di posizione della carta di credito

codice di posizione carta di credito Cartimpronta BPM
Il codice posizione della carta di credito Cartimpronta di BPM

Non hai molta familiarità con le carte di credito e stai diventando matto perché non riesci a trovare il codice di posizione? Niente panico! Siamo qui per aiutarti.

Innanzitutto spieghiamo cos’è il codice di posizione, che no, non ha nulla a che fare con il numero della carta riportato sul fronte della carta di credito, né con il codice di sicurezza di 3-4 cifre riportato sul retro, che ti serve per confermare gli acquisti online.

Il codice di posizione è una sequenza di cifre che identifica in modo univoco il contratto della carta di credito che hai stipulato.

Non lo troverai sulla tua carta di credito.

Il codice posizione della carta di credito Cartimpronta

Puoi trovarlo invece sull’estratto conto, il resoconto mensile delle tue operazioni con la carta di credito e del saldo dovuto. Di solito il codice posizione si trova in alto a sinistra ed è composto da 10 cifre.

Se non hai ancora ricevuto il tuo primo estratto conto puoi richiederlo alla tua banca o al servizio che ti ha fornito la carta di credito.

Oppure puoi trovarlo direttamente sul tuo contratto. Queste sono le indicazioni fornite dall’Agenzia Banco BPM ai titolari della carta di credito Cartimpronta.

Nel caso di Cartimpronta il codice posizione è indispensabile perché serve a registrarsi ai servizi online riservati ai titolari della carta. Questi servizi sono molto comodi e convenienti perché permettono di controllare le operazioni della carta online e di disattivare la ricezione dell’estratto conto cartaceo, tagliando i costi.

Per la registrazione servono la carta e il codice di posizione riportato sull’estratto conto o sul contratto sottoscritto in Agenzia.

Ogni banca e carta di credito ha le sue regole. Perciò se non sei sicuro di dove trovare il codice posizione contatta il servizio clienti della tua banca e segui le loro indicazioni per individuarlo velocemente sul contratto o sull’estratto conto.

Il codice posizione è diverso dal codice titolare

Attenzione poi perché il codice posizione è diverso dal codice titolare. Come puoi vedere chiaramente nella foto di copertina, che mostra un estratto conto della Cartimpronta, non sono la stessa cosa. Il codice posizione si trova in alto a sinistra nella prima parte del documento, sopra il nome e il cognome del titolare, mentre il codice titolare si trova più in basso sull’estratto conto, a destra, accanto alla Lista dei movimenti.

Alcune banche ti permettono di creare il tuo codice titolare online. Altre te lo inviano nella lettera di consegna della carta di credito.

Se hai ancora dei dubbi, scriviceli nei commenti. Saremo felici di darti una mano!

Scopri anche cosa succede in caso di carta di credito non pagata.

Potrebbe interessarti anche:

Postepay

Postepay scaduta: cosa fare quando ci sono ancora soldi dentro

Come rinnovare la tua Postepay scaduta online, al telefono o in posta e cosa fare per recuperare i soldi che ci sono ancora dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.