Home / Animali / Gatti / Come dare una medicina liquida al gatto

Come dare una medicina liquida al gatto

somministrare una medicina liquida al gatto con una siringa

Somministrare una medicina al gatto non è semplice, ma se impari la procedura corretta e sai quali reazioni aspettarti può diventare meno spiacevole sia per te che per lui. Molti proprietari di gatti trovano più semplice dare al gatto le medicine liquide rispetto ad altri tipi di farmaci, come le pillole, le gocce oculari, le capsule e le iniezioni.

Anche se può essere più facile delle altre, la somministrazione di un farmaco liquido al gatto richiede comunque precisione, pazienza e un minimo di forza per tenere fermo il gatto e assicurarsi che assuma la dose giusta.

Le basi

Le medicine liquide vengono prescritte per diverse malattie e disturbi. Se non riesci a dare una medicina solida al gatto, puoi chiedere al veterinario di prescriverti in forma liquida, o di comporre in una formulazione liquida, anche i farmaci che solitamente vengono prescritti in capsule e pillole.

Segui i consigli del veterinario

Segui le indicazioni del veterinario alla lettera, rispettando orari, dosi e modalità di somministrazione del medicinale. Non interrompere mai una terapia farmacologica prima del tempo, anche se il gatto ti sembra già guarito.

Se hai dubbi su come dare una medicina liquida al gatto, fattelo mostrare la prima volta dal veterinario, in modo da essere più sicuro della procedura quando la effettuerai da solo a casa.

La tecnica giusta

  • Prima di tutto trova una parte della casa tranquilla e ben illuminata, in cui il gatto si senta al sicuro. Accarezza per qualche minuto il micio come al solito. Mentre lo coccoli parlagli con voce calma e normale, che non lasci trapelare alcuna ansia. Accarezzalo dove gli piace di più in modo che sia felice e completamente rilassato.
  • Per somministrare un farmaco liquido al gatto hai bisogno di un contagocce o di una siringa.
  • Riempi la siringa con la quantità di medicinale prescritta dal veterinario.
  • Mentre con una mano tieni ferma la testa del gatto da sotto il mento, inserisci la punta del contagocce o della siringa in un angolo della bocca, tra la guancia e i denti, puntando verso la parte posteriore della testa del gatto.
  • Non inclinare all’indietro la testa del gatto perché potrebbe indurlo a inalare la medicina. Premi il contagocce o lo stantuffo della siringa per svuotarlo.
  • Tieni chiusa la bocca del gatto e accarezzagli la gola o soffiagli sul naso per incoraggiarlo a deglutire.
  • Una volta data la medicina liquida al gatto premialo con un croccantino, con un po’ di erba gatta o con un bocconcino ghiotto approvato dal veterinario e che non vada in contrasto con il farmaco stesso. La ricompensa lo aiuterà ad associare la somministrazione della medicina ad un’esperienza positiva.

Altri consigli

Se non riesci a tenere fermo il gatto, fatti aiutare da qualcuno. Se nessuno può darti una mano a immobilizzarlo, avvolgilo in un asciugamano o in una copertina di pile in modo che spunti solo la testa e non possa muoversi.

Puoi anche posizionare il gatto nell’incavo del braccio per impedirgli di tirarsi indietro quando gli dai la medicina.

Il tuo gatto potrebbe agitarsi molto quando gli dai la medicina. In questo caso per calmarlo parlagli con voce normale e con un tono calmo. Se è troppo nervoso o diventa aggressivo, interrompi la somministrazione del farmaco e aspetta che si calmi.

Se incontri problemi o hai altri dubbi parlane con il tuo veterinario, che saprà darti altri consigli utili sul metodo migliore per dare una medicina liquida al tuo gatto.

Speriamo di esserti stati d’aiuto! Scopri anche come misurare la glicemia al gatto.

Fonte: Vetstreet
Foto: Screenshot Petbasics.com from Bayer

Potrebbe interessarti anche:

rimuovere cattivi odori lettiera gatto

6 modi per ridurre i cattivi odori della lettiera del gatto

Dalla pulizia giornaliera della cacca all'uso del bicarbonato di sodio, ecco i modi più efficaci per ridurre i cattivi odori della lettiera del gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.