Scopri se il tuo cane è malato dal colore strano della cacca

di Mentegatto
0 commenti
cacca del cane di colore strano

Sappiamo che non è un argomento piacevole da affrontare, ma il colore della cacca del tuo cane è molto importante, perché può aiutarti a capire se ha problemi di salute. In questo approfondimento vedremo il significato dei vari colori che possono assumere le feci del cane quando non sta bene e ha bisogno di cure veterinarie.

Qual è il colore normale della cacca del cane?

Iniziamo dal colore normale della cacca del cane, quello che non dovrebbe suscitarti alcuna preoccupazione. È importante che tu sappia qual è la normalità per il tuo cane, perché il colore della cacca può cambiare da cane a cane e da razza a razza. Inoltre è influenzato anche dal cibo che mangia il cane. Se sai come sono di solito i suoi bisognini, potrai subito accorgerti se qualcosa è cambiato nel colore, nella forma e nella consistenza delle sue feci.

Pubblicità

In generale il colore della cacca del cane dovrebbe essere di una tonalità media di marrone. Le feci non dovrebbero essere né troppo molli, né liquide (diarrea),e neanche troppo dure (costipazione).

Feci nere nei cani

Se il tuo cane fa la cacca nera o comunque di un marrone molto scuro, con una consistenza catramosa o appiccicosa, potrebbe soffrire di un’ulcera gastrointestinale o di un’ulcera allo stomaco. Una delle cause più comuni delle feci nere nel cane è l’assunzione di farmaci per umani, specialmente l’aspirina. Perciò non dare mai medicinali per uso umano al tuo cane senza esserti prima consultato con il veterinario.

Cacca del cane rossa o con strisce di sangue

La presenza di striature di sangue nelle feci nel tuo cane o la cacca di colore rosso può essere il sintomo di vari problemi di salute:

Cacca del cane rosa o viola

Pubblicità

Se la cacca del tuo cane somiglia alla marmellata di lamponi fai molta attenzione e porta subito il tuo cane al pronto soccorso veterinario. Un colore rosa o viola della cacca del cane potrebbe infatti indicare una gastroenterite emorragica in corso. Questa malattia ogni anno uccide tantissimi cani, che nella maggior parte dei casi potrebbero essere salvati intervenendo subito.

Cacca del cane grigia o “grassa”

Una cacca grande, molle e voluminosa di colore grigio e dall’aspetto grasso può indicare che il tuo cane soffre di insufficienza pancreatica esocrina. Significa che il pancreas del tuo cane non produce gli enzimi necessari a digerire i grassi. Questo malfunzionamento causa una cattiva digestione. Riferisci subito questo segnale d’allarme al tuo veterinario perché questa patologia fortunatamente è curabile.

Cacca del cane verde

Pubblicità

Se la cacca del tuo cane è verde, niente paura: non è posseduto dai marziani. Probabilmente fa solo grandi scorpacciate di erba. Stai in guardia però, perché una cacca verde nel cane può indicare anche un avvelenamento da veleno per topi, la presenza di parassiti o di altri problemi di salute.

Cacca del cane arancione

La cacca del cane arancione può dipendere da un problema al fegato o da una malattia biliare. Oppure può significare che il cibo ingerito dal cane è transitato troppo velocemente nel tratto intestinale, assorbendo la bile. È la bile infatti a modificare il colore solito della cacca del cane. Se il tuo cane ha la diarrea di colore arancione contatta subito il veterinario.

Cacca del cane gialla

La cacca del cane di colore giallo, simile alla mostarda, solitamente indica un’intolleranza alimentare, soprattutto se hai cambiato da poco la dieta del cane. Leggi la lista degli ingredienti del nuovo cibo per cani e cerca di scoprire quale gli sta provocando problemi di stomaco.

Macchie bianche nella cacca del cane

Pubblicità

Se le feci del cane contengono macchie bianche, simili a chicchi di riso, contatta il veterinario, perché il tuo cucciolo ha bisogno di una cura per i vermi intestinali.

Dai un’occhiata alla nostra infografica se vuoi avere ben chiaro cosa significano i diversi colori delle feci del cane ed accorgerti subito se la cacca del tuo cane ha un colore strano! Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Infografica sui colori della cacca del cane ©Minformo.it

Fonte: Canine Journal

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento