Il mio cane dorme tutto il giorno: è normale?

di Mentegatto
0 commenti
cane dorme tutto il giorno

Il tuo cane non fa altro che ronfare e ti stai chiedendo se sia normale che dorma tutto il giorno? Sei nel post-o giusto! In questo approfondimento vedremo quante ore al giorno dormono i cani di solito, quando è normale che un cane dorma sempre e quando invece è preoccupante.

La prima cosa da chiarire è che i cani, beati loro, dormono più di noi. Quindi potrebbe sembrarci che dormono troppo solo perché facciamo il confronto con le nostre abitudini di sonno.

Quante ore al giorno dormono i cani

Di quanto dormono i cani parla sul portale Dogster il dr. Evan Antin, veterinario del Conejo Valley Veterinary Hospital di Thousand Oaks, in California.

L’esperto spiega che rispetto a noi umani i cani di solito dormono fino al doppio delle ore nell’arco di una giornata. Mentre noi umani dormiamo 7-9 ore a notte mediamente, i cani dormono dalle 12 alle 14 ore al giorno.

La durata complessiva del sonno del cane nel corso delle 24 ore dipende molto dall’età, dalla razza e dal livello di attività del cane.

Cani che dormono di più

Alcune razze di cani dormono di più. Il bulldog francese e il bulldog inglese ad esempio amano poltrire, dormire e prendersela comoda tutto il giorno.

E cani che dormono di meno

Pubblicità

I cani da lavoro invece, come i cani poliziotto, i cani impiegati nelle ricerche delle persone scomparse o i cani guida per ciechi, essendo impegnati tutto il giorno dormono molto meno.

Le ore di sonno cambiano in base all’età del cane

Oltre al livello di attività, anche l’età fa una grande differenza in quanto dorma un cane.

Un cucciolo ad esempio dorme dalle 16 alle 18 ore al giorno, perché crescere gli richiede un sacco di energie.

I cani anziani dormono quasi quanto i cuccioli, ma per ragioni molto diverse: perché sono meno attivi, oppure perché muoversi gli procura dolore a causa dei dolori alle articolazioni o dell’artrite.

Quando i cani dormono per noia

Un altro dei motivi per cui il cane dorme tutto il giorno è che non ha niente di stimolante da fare.

Purtroppo la vita domestica spesso è noiosa per il cane. Se rimane chiuso gran parte del giorno in casa senza stimoli e senza fattori di stress che gli diano una ragione per essere attivo, il cane tenderà a dormire.

Pubblicità

Non deve cacciare, non deve lottare con i suoi rivali. Non ha bisogno di nascondersi o di scappare dai predatori, né di trovare un compagno per riprodursi.

Insomma, molti degli stimoli che ha un cane vivendo allo stato selvatico e in branco nell’ambiente domestico sono assenti.

I “cugini” del cane invece, come lupi e coyote, devono cacciare, riprodursi e lottare per sopravvivere e trasmettere i loro geni.

I cani, come gli altri animali domestici, hanno l’uomo che si prende cura di tutti i loro bisogni. Hanno sempre a disposizione cibo, acqua e un rifugio. Inoltre spesso sono stati sterilizzati e non avvertono nemmeno il bisogno di riprodursi.

Questo li porta a dormire gran parte del giorno in assenza di altro da fare. In fondo, spiega il veterinario, sempre meglio che dormano e non che sviluppino comportamenti distruttivi per la noia, come distruggere i mobili.

Se il tuo cane dorme sempre perché si annoia troppo però cerca di trovargli degli stimoli, per non renderlo apatico e per prevenire disturbi del comportamento.

Quando il cane dorme tutto il giorno per motivi di salute

Pubblicità

A volte quando il cane dorme tutto il giorno potrebbe avere dei problemi di salute. Le cause più comuni dell’eccessiva sonnolenza sono gli squilibri ormonali e le malattie come l’ipotiroidismo.

Qualsiasi altra malattia metabolica o malattia che stia indebolendo l’organismo del cane, ad esempio il cancro, può causare un calo di energie e una maggiore sonnolenza del cane.

Se il tuo cane trascorre gran parte del tempo dormendo, fai attenzione ad altri sintomi per capire se si tratta di qualcosa di preoccupante. Ad esempio controlla se corre e gioca come al solito.

Se oltre a non dormire il cane non mangia ma ingrassa potrebbe trattarsi di ipotiroidismo o di un altro disturbo metabolico.

 In caso di altri sintomi sospetti, portalo dal veterinario per una visita.

Cosa fare se invece il cane non dorme abbastanza

Se invece il tuo cane ha il problema opposto, cioè non dorme abbastanza, potrebbe essere dovuto a problemi respiratori, come l’apnea del sonno, oppure al sovrappeso che gli impedisce di respirare bene.

Pubblicità

Questo può portare a stanchezza cronica e a bassi livelli di energia. Per fortuna si tratta di casi rari.

A volte i cani anziani dormono poco perché i loro ritmi vengono sconvolti dagli acciacchi dell’età. Di notte possono vagare confusi per casa e rimanere svegli per poi recuperare il sonno di giorno.

Come dormono i cani

Un’ultima curiosità: i cani non dormono quanto noi, ma dormono in modo molto simile a noi. I cani infatti attraversano come noi umani stati di veglia, una fase REM e una fase non-REM del sonno.

Durante la fase REM il cane sogna e puoi vederlo anche agitarsi e lamentarsi perché nel sogno immagina di giocare, mangiare o fare altre azioni abituali.

E il tuo cane quante ore ore dorme al giorno? Se ti va scrivicelo nei commenti! Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Scopri anche perché il cane ulula alle sirene.

Fonte: Dogster

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento