Home / Animali / Cani / Cane che ulula: 5 possibili motivi, dal DNA all’ansia

Cane che ulula: 5 possibili motivi, dal DNA all’ansia

cane che ulula motivi

Sei seduto sul divano a leggere quando all’improvviso il silenzio è rotto dal tuo cane che ulula alle sirene della polizia, dei pompieri o di un’ambulanza.

Il cane può ululare anche alle campane delle chiese, a una musica, alla tv, alla sinfonia di un pianoforte o in risposta agli ululati di altri cani. In poco tempo per una reazione a catena l’intero quartiere si trasforma nel set di Balla coi lupi.

Se sei curioso di sapere cosa vuol dire un cane che ulula sei nel post-o giusto. In questo approfondimento scopriremo perché il cane ulula senza un motivo apparente, perché ulula alle campane, alle sirene o ad altri cani.

Questione di DNA

Secondo i ricercatori l’ululato del cane è un mezzo di comunicazione di natura genetica. I cani discendono dai lupi. Le razze di cani più antiche si riconoscono proprio per il loro DNA molto simile a quello dei lupi.

L’ululato è un’eredità della loro stirpe selvatica e in particolare delle attività del branco.

Cane che ulula per guidare il branco

Uno dei motivi per cui il cane ulula è guidare il branco. I lupi e i cani selvatici ululano per far ritornare alla base i compagni dopo una battuta di caccia. L’ululato serve a orientare gli esploratori del branco e a dirgli: “Tornate indietro“.

Questo ruolo di faro sonoro è svolto dai cani che sono rimasti alla base proprio con il compito di orientare i membri del branco che si sono allontanati per cacciare.

Torna a casa!

Allo stesso modo un cane domestico che ulula potrebbe farlo per invitarti a tornare a casa se sei stato fuori tutto il giorno al lavoro.


Cane che ulula per difendere il suo territorio

Un’altra spiegazione al cane che ulula è la difesa del territorio. Il cane usa l’ululato per manifestare la sua presenza e segnalare ad altri cani che quella è la sua zona e non devono varcare i confini.

In questo caso l’ululato è un avvertimento agli intrusi: “Se passi il confine verrai aggredito“.

Anche i cani domestici possono usare l’ululato per demarcare il territorio. Quando si sentono minacciati da un estraneo che bussa alla porta, dal postino o da una macchina nuova che si ferma nel vialetto alcuni cani ringhiano e abbaiano, altri ululano.

Cane che ulula per attirare l’attenzione o per ansia

Un cane che ulula a volte lo fa semplicemente perché vuole attirare l’attenzione. I cani sanno che il loro ululato attirerà il padrone, che si precipiterà a vedere cosa c’è che non va e cosa sta succedendo.

Per poi scoprire che il cane non ha niente che non va e voleva solo retta. Attenzione perché se corri ogni volta che il tuo cane ulula, non farai altro che rafforzare questa abitudine. Il rischio è che il tuo cane ululi ogni volta che vuole farti accorrere per farti le feste, giocare, avere da mangiare o quando vuole uscire.

Per modificare questo comportamento evita di accorrere quando ulula e premialo quando sta in silenzio.

Ansia da separazione

Se stai via da casa per tante ore il cane potrebbe ululare per esprimere ansia da separazione. Soprattutto se non ha giochi con cui passare il tempo o non gli lasci la tv accesa.

In questo caso la noia potrebbe deprimerlo e potrebbe iniziare a ululare con tono lamentoso come forma di protesta per essere rimasto da solo. Scopri nella nostra guida come alleviare la solitudine del cane quando rimane a casa da solo.

Cane che ulula alle campane, alle sirene o ad altri stimoli ambientali

Il cane che ulula alle campane, alle sirene dei vigili del fuoco, dell’ambulanza o della polizia probabilmente lo fa perché il tono di questi suoni gli risveglia un ricordo genetico del branco.

Altri suoni che fanno ululare il cane sono la musica di uno stereo, canzoni popolari, il suono di strumenti musicali.

A volte i proprietari si uniscono all’ululato, spingendo il cane a ululare ancora di più. Questo sosterrebbe la teoria dell’ululato come strumento per rinsaldare il legame con il branco. Quando il cane ascolta questi suoni si unisce all’azione per far parte della comunità.

Come evitare che il cane ululi

Quando le sirene o le campane suonano raramente, l’ululato del cane può non dare alcun fastidio. Se invece nel posto in cui vivi questi stimoli si ripetono spesso, l’ululato continuo del cane potrebbe essere un problema per te o per i tuoi vicini di casa. Per far smettere il cane di ululare devi usare la desensibilizzazione e il controcondizionamento.

Devi cioè abituare il cane a compiere un’azione diversa in reazione al suono delle sirene, ad esempio andare a recuperare un giocattolo.

Cane che ulula perché soffre o per avvisarti di una scoperta

In alcuni casi il cane ulula per manifestare dolore. Noi umani piangiamo quando ci facciano male, il cane invece ulula e guaisce per vocalizzare il dolore quando è ferito o malato.

Alcuni cani vengono addestrati a ululare quando fanno una scoperta, ad esempio per segnalare un’inseguimento o di aver preso una preda. In questo caso l’ululato serve a far localizzare la propria posizione e quella della preda al cacciatore.

Le razze di cani che ululano di più

Alcune razze di cani ululano più delle altre. Tra queste l’Alaskan Malamute, lo Spitz Americano, il Beagle, il Black and Tan Coonhound, il Bassotto, l’Husky, i cani degli indiani nativi americani e il Tamaskan.

Conclusioni

Come vedi un cane che ulula può farlo per tanti motivi e in situazioni diverse: per comunicare con il branco, per demarcare il territorio, per gioia, per noia, per ansia da separazione o per dolore.

Se ti va raccontaci nei commenti quando il tuo cane ulula e a cosa.

Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Scopri anche perché il cane si lamenta.

Fonti: Dogster; Pets.webmd

Potrebbe interessarti anche:

collare antipulci Seresto

Seresto: pro e contro del collare antipulci per cani

Come funziona il collare antipulci Seresto e come sono le recensioni lasciate in rete dai proprietari che lo hanno acquistato per i loro cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.