Piedi sudati e bagnati: cosa fare quando la causa è il diabete

di M'informo Salute
0 commenti
piedi sudati diabete

Il diabete è una delle cause dei piedi sudati. A spiegare perché i pazienti diabetici possono sudare di più ai piedi è il dottor Velimir Petkov, chirurgo americano specializzato in medicina dello sport e nella salute del piede.

Sul portale di salute Scarysymptoms, lo specialista spiega che alcuni pazienti diabetici sviluppano una neuropatia periferica, una condizione che causa un malfunzionamento delle ghiandole sudoripare dei piedi.

La pelle dei piedi può diventare molto secca e screpolarsi facilmente o al contrario sudare troppo, lasciando i piedi bagnati.

Pubblicità

I piedi che sudano troppo a causa del diabete non hanno dunque nulla a che vedere con una scarsa igiene. La sudorazione eccessiva del piede, disturbo noto come iperidrosi, è infatti uno dei sintomi del diabete.

Anche se non lavarsi i piedi, non cambiare i calzini zuppi di sudore e non usare deodoranti ovviamente peggiorano il problema.

I piedi sporchi, sudici e zuppi di sudore infatti causano un cattivo odore che viene percepito anche da altre persone, imbarazzando il paziente.

I rimedi per i piedi sudati nei pazienti diabetici

Pubblicità

Il chirurgo spiega che purtroppo non esiste ancora una cura definitiva per il diabete. Si possono solo tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Perciò l’unico modo per migliorare la vita del paziente è trattare i sintomi.

Se la pelle dei piedi è molto secca, lo specialista consiglia di applicare una crema idratante per piedi.

Se invece il problema sono i piedi sudati sempre bagnati, il rimedio più efficace è favorire il più possibile la circolazione dell’aria.

Pubblicità

Per alleviare i sintomi dell’iperidrosi diabetica, l’esperto raccomanda di cambiare spesso i calzini e di applicare creme antifungine e spray antimicotici.

Inoltre è consigliabile avere due o tre paia di scarpe per l’uso quotidiano, in modo da indossare le calzature a rotazione. In questo modo nella scarpa non si accumula umidità e non si formano cattivi odori.

Cambiare spesso le scarpe è importante soprattutto quando si fa sport o altre attività che fanno sudare molto il piede.

Pubblicità

Bisogna inoltre lavare i piedi con acqua e sapone ogni volta che si prevede che suderanno molto. In questo modo la sudorazione avverrà quando i piedi sono profumati e puliti e si eviterà che puzzino troppo.

Il dottor Velimir Petkov ricorda infine che la neuropatia diabetica causa un intorpidimento dei piedi. Per questo è importante controllare spesso l’integrità dei piedi per accorgersi in tempo di tagli e ferite e prevenire le infezioni.

Scopri anche cosa fare in caso di sudorazione notturna.

Fonte: ScarySymptoms

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento