Home / Animali / I benefici degli animali domestici sulla salute

I benefici degli animali domestici sulla salute

cane bambino

Sui ciondoli dei collari di Fido e Micio dovremmo far incidere la frase: “Giova enormemente alla salute”. Già perché cani e gatti hanno immensi benefici sul nostro equilibrio psicofisico. Basta osservare i positivi cambiamenti d’umore che riescono a generare gli animali domestici nelle persone sole e anziane, la migliorata capacità di relazionarsi nei bambini che prima avevano difficoltà ad interagire con gli altri, la forma fisica migliore di chi ha adottato da qualche mese un cane, il clima più disteso in ufficio, nelle carceri piuttosto che in ospedale quando c’è un cane da coccolare ed accudire. Non a caso la pet therapy è oggi sempre più accreditata come metodo per aiutare le persone che vivono condizioni di emarginazione sociale e disagio psicofisico.

Secondo recenti studi, gli animali domestici possono contribuire ad abbassare gli improvvisi aumenti della pressione sanguigna dovuti a scatti d’ira, tensione e stress, un beneficio che è difficile ottenere con i farmaci che non funzionano altrettanto bene sugli sbalzi improvvisi dovuti a stati d’ansia e rabbia. Ecco perché accarezzare un cane o un gatto aiuta gli studenti prima degli esami ed in alcune università americane i cani vengono assoldati per calmare gli universitari in attesa di sostenere una prova difficile.

In ufficio i cani alleviano la tensione anche perché spingono a vedere sotto una luce diversa il collega o il capo che si intenerisce davanti al proprio cane. Inoltre i cani devono essere portati fuori regolarmente e questo permette di fare delle pause ogni tanto, alzandosi dalla scrivania e migliorando salute, umore e produttività. Il risultato è che si litiga meno perché la passeggiata con il cane così come le coccole schiariscono le idee e aiutano a calmarsi.

Senza contare che i cani sono fondamentali per l’esercizio fisico e aiutano a socializzare e a fare nuovi incontri. Inoltre le persone sole trovano negli animali domestici un sostegno ed un supporto nei momenti difficili che rende meno sofferta la lontananza di amici e parenti. Certamente, gli animali domestici richiedono cure, amore e tempo ma sono in grado di restituirci un affetto incondizionato, migliorando la nostra vita, il nostro umore, la salute e facendoci anche diventare persone migliori, più attente alle esigenze degli altri e sensibili.

Foto: © Thinkstock

 

Potrebbe interessarti anche:

viaggiare con cani e gatti

Viaggiare con cani e gatti: tutto ciò che bisogna sapere

Volete portare in vacanza con voi il vostro amico a quattro zampe? Ecco cosa prevedono le principali compagnie italiane.