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Come dimagrire in viso grazie a dieta ed esercizi facciali

esercizi facciali per dimagrire in viso

Se hai il viso gonfio, tendi ad accumulare grasso sulla faccia e vuoi sapere come dimagrire in viso sei nel post-o giusto! In questo approfondimento riporteremo 7 modi per perdere il grasso sul viso.

Iniziamo col dire che perdere peso non è mai semplice. Occorrono una dieta sana e ipocalorica, un esercizio fisico regolare e tanta disciplina e autocontrollo. Le cose diventano ancora più difficili quando vogliamo dimagrire sul viso o su una parte del corpo specifica.

Detto questo, non bisogna scoraggiarsi perché esistono tanti metodi efficaci per bruciare il grasso accumulato nel corpo e dimagrire in viso. Ecco i 7 consigli pratici per un viso più magro degli esperti di Healthline.

Fai degli esercizi facciali

Partiamo dagli esercizi facciali. Gli esercizi facciali possono essere usati per migliorare l’aspetto del viso, combattere i segni dell’invecchiamento e aumentare la forza muscolare. Non ci sono invece abbastanza prove che siano utili per perdere grasso sul viso.

Alcuni degli esercizi facciali per dimagrire in viso noti a livello popolare includono:

  • Gonfiare le guance e spingere l’aria da un lato all’altro.
  • Increspare le labbra da un lato mentre si sorride, serrando i denti per diversi secondi. Poi ripetere dall’altro lato.

Bisogna però precisare che l’efficacia di questi esercizi per dimagrire in viso non è stata avvalorata sufficientemente da studi scientifici.

Tuttavia, uno studio ha dimostrato che gli esercizi facciali possono migliorare il tono muscolare facciale.

Un’altra ricerca ha confermato che effettuare degli esercizi per i muscoli facciali due volte al giorno per 8 settimane aumenta la massa muscolare e favorisce il ringiovanimento facciale.

In conclusione, anche se gli esercizi facciali non fanno dimagrire il viso direttamente, possono essere usati per migliorare il tono muscolare e far apparire il viso più tonico e magro.

Svolgi un allenamento cardio

Un altro modo per perdere grasso sul viso è svolgere un allenamento cardio, qualsiasi tipo di attività che aumenti il battito cardiaco, come correre, nuotare, andare in bicicletta, camminare a passo veloce.

Il grasso in più sulla faccia infatti spesso è dovuto al grasso corporeo in eccesso. Bruciando il grasso in eccesso con degli esercizi aerobici anche il viso quindi dimagrirà visibilmente.

Diversi studi hanno dimostrato che l’allenamento cardio fa bruciare grassi e aumenta la perdita di grasso.

Una revisione di 16 studi inoltre ha dimostrato che facendo più allenamenti cardio, la perdita di grasso aumenta.

L’ideale è svolgere 150-300 minuti di esercizio da moderato a vigoroso ogni settimana, pari a 20-40 minuti al giorno.

Bevi più acqua

Bere acqua aiuta a dimagrire. Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua fa sentire sazi e facilita la perdita di peso. Ad esempio chi beve acqua a colazione assume circa il 13% di calorie in meno.

Un’altra ricerca ha dimostrato che l’acqua aumenta temporaneamente del 24% il metabolismo, portando a bruciare più calorie.

Una buona idratazione può aiutare a combattere anche la ritenzione idrica, prevenendo il gonfiore del viso.

Senza dimenticare che mantenersi ben idratati è importante per la salute in generale.

Limita il consumo di alcol

Per dimagrire in viso, è importante anche ridurre il consumo di alcol. Un bicchiere di vino ogni tanto va bene, ma esagerare con gli alcolici è uno dei fattori che fa aumentare di più il grasso facciale e il gonfiore.

L’alcol contiene molte calorie e pochi nutrienti ed è associato a un aumento del rischio di sovrappeso e obesità.

Secondo le linee guida americane un uomo non dovrebbe superare i 2 drink alcolici al giorno. Una donna non dovrebbe sforare la soglia di un drink al giorno.

L’ideale è mantenersi al di sotto di queste soglie, consumando alcol in quantità moderate solo nelle occasioni speciali e non come bevanda di tutti i giorni.

Riduci i carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati, come biscotti, pane bianco, crackers e pasta, causano un aumento di peso e un accumulo di grasso.

Essendo stati sottoposti a processi di raffinazione, hanno perso molti dei loro nutrienti e hanno meno fibre. Consumarli significa quindi ingerire soprattutto zuccheri e calorie e poco altro.

Inoltre, dal momento che hanno poche fibre, vengono digeriti in fretta e causano un crollo di zuccheri nel sangue a breve distanza dal pasto, scatenando attacchi di fame e abbuffate.

Uno studio su 42.696 adulti, seguiti per 5 anni, ha dimostrato che mangiare tanti carboidrati raffinati aumenta il grasso sulla pancia.

Nessuno studio ha dimostrato che aumentino anche il grasso sul viso. Tuttavia consumare cereali integrali, come pane e pasta integrale, invece di prodotti raffinati, può favorire il dimagrimento di tutto il corpo e quindi anche la perdita di grasso sul viso.

Dormi di più e meglio

Dormire bene è importante per perdere peso e può aiutare anche a dimagrire sul viso.

La mancanza di sonno infatti aumenta i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. L’aumento di cortisolo provoca una serie di effetti negativi per la salute, come ingrassare e avere sempre fame. Inoltre causa alterazioni del metabolismo, incrementando l’accumulo di grasso nel corpo.

Al contrario, dormire bene aiuta a dimagrire, come dimostrato da diverse ricerche scientifiche.

Cerca quindi di dormire almeno 8 ore a notte in un ambiente tranquillo e con una temperatura confortevole.

Riduci il consumo di sale

Il consumo di sale provoca gonfiore, facendo apparire il viso grasso. Questo avviene perché il sale trattiene l’acqua nel corpo, impedendo all’organismo di liberarsi dai liquidi in eccesso.

Diversi studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di sale aumenta la ritenzione idrica, soprattutto nelle persone più sensibili agli effetti negativi del sale.

I cibi industriali oggi forniscono il 77% del sale ingerito con l’alimentazione. Per questo evita di acquistarli, preferendo prodotti non processati. Evita soprattutto insaccati, merendine, snack e cibi spazzatura.

Ridurre il consumo di sale farà subito sembrare più magro il viso.

Come hai letto, ci sono diversi modi per dimagrire sul viso. Anche se non è possibile scegliere di perdere peso solo su una parte specifica del corpo, perdendo grasso in tutto il corpo anche il viso diventerà più snello e tonico.

Ma ricordati di non farla diventare un’ossessione. Ognuno di noi è diverso e ha una forma diversa. Devi cercare di amarti come sei, continuando a migliorare per stare ancora meglio. Fai confronti con te stesso e non con modelli da copertina.

Alla prossima dalla redazione di M’informo Salute!

Scopri anche come perdere grasso sulla pancia.

Fonte: HealthLine

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