Home / Animali / Cani / Come evitare che il cane faccia pipì sempre nello stesso punto della casa

Come evitare che il cane faccia pipì sempre nello stesso punto della casa

evitare che cane faccia pipì nello stesso punto della casa

Se vuoi evitare che il cane faccia pipì in casa sempre nello stesso punto della casa la parola d’ordine è pulizia. Il cane infatti continuerà a fare pipì sempre nello stesso posto fino a quando l’odore di urina non sarà stato completamente eliminato.

In questo post ti spiegheremo come rimuovere l’odore di urina del cane dal posto in cui fa pipì abitualmente. Inoltre riporteremo altri utili consigli dei veterinari comportamentalisti per modificare questo comportamento del cane.

Come pulire il posto in cui il cane fa sempre pipì

Partiamo dalla pulizia del posto in cui il cane fa sempre pipì. Può trattarsi di un tappeto, del letto, di un angolo del pavimento, di un terrazzo.

Qualsiasi sia la superficie da pulire, un tessuto o un pavimento, usa della carta assorbente e dei giornali per asciugare la pipì. Posiziona i giornali bagnati di pipì nella zona in cui vuoi che il tuo cane faccia pipì per incoraggiarlo a urinare sulla traversina.

Se il cane ha fatto pipì sul tappeto o sul divano utilizza uno smacchiatore apposito per i tessuti. Una volta asciutto e pulito, spruzzaci un detergente enzimatico e lascialo asciugare all’aria.

Copri l’area con un foglio di un alluminio con sopra un peso fino a quando non si sarà completamente asciugata.

Le lenzuola e i tappeti macchiati di urina vanno lavati in lavatrice. Utilizza una scatola da mezzo chilo di bicarbonato di sodio insieme al solito detersivo e lascia asciugare i capi all’aria.

Una volta asciutti annusali. Se senti ancora odore di urina, lavali di nuovo con un detergente enzimatico per rimuovere completamente ogni traccia della pipì del cane.

Se non riesci a trovare le vecchie macchie di urina, usa una luce nera, nota anche come la lampada di Wood o semplicemente lampada UV. Di quelle che si usano per identificare le banconote false. La trovi a meno di dieci euro su Amazon.

Spegni tutte le luci di casa e accendi la luce nera. In questo modo le macchie di urina si illumineranno.

Segnale con il gesso o con un adesivo.

Non pulire con detergenti a base di ammoniaca poiché l’urina contiene ammoniaca. Questi detergenti quindi possono spingere il cane a continuare a urinare nella zona appena pulita.

Evita anche i pulitori a vapore poiché il calore fissa permanentemente macchie e odori.

Come addestrare il cane a non fare pipì in casa

Acquista delle cinture con campanelli per cani e insegna al cane a suonarle con la zampa ogni volta che deve uscire a fare pipì.

Non usare mai le campanelle prima di portarlo fuori a giocare. Il cane deve capire che questo segnale è riservato a quando deve avvisarti che deve andare a fare i suoi bisogni fuori.

Non punire il tuo cane. I cani sono fortemente motivati ​​a marcare il loro territorio, quindi il tuo cucciolo non è consapevole di fare qualcosa di sbagliato. La punizione potrebbe addirittura aumentare l’abitudine a fare pipì in casa in quel punto quando non ci sei.


Per scoraggiare il cane a fare pipì in un posto preciso della casa, mettici del cibo o altre leccornie per cani. I cani infatti non amano fare pipì dove mangiano. In questo modo il cane inizierà a considerare quel posto un luogo in cui mangiare e non un’area in cui fare pipì.

Un altro metodo efficace per evitare che il cane faccia pipì sempre nello stesso punto è limitarne l’accesso. Tieni le porte chiuse, installa un cancelletto per bambini o un recinto.

Infine, se non lo hai ancora fatto, sterilizza il tuo cane. L’urina per i cani è come un social network: serve a comunicare agli altri cani che è disponibile all’accoppiamento e a tenere lontani i rivali.

La sterilizzazione di un cane maschio elimina o riduce notevolmente l’abitudine del cane a fare la pipì in casa. Potrebbero essere necessarie alcune settimane dopo la sterilizzazione prima che il cane smetta di fare pipì in casa per marcare il territorio.

Sterilizzare il cane da piccolo aiuta a prevenire questi episodi, intervenendo quando ancora questi modelli di comportamento non si sono radicati.

Speriamo di esserti stati utili! Scopri anche 5 possibili motivi per cui il tuo cane fa pipì in casa anche da adulto.

Fonte: Pets.thenest.com

Potrebbe interessarti anche:

come accarezzare un cane

Dove accarezzare un cane: parti del corpo preferite e zone da evitare

Come e dove accarezzare un cane per evitare rischi e stringere un buon rapporto grazie a coccole e carezze nelle sue parti del corpo preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.