Home / Attualità / Perché il cane si scuote e si scrolla in continuazione

Perché il cane si scuote e si scrolla in continuazione

cane si scuote e scrolla acqua

Il tuo cane si scuote in continuazione, scrolla la testa e/o le orecchie anche quando non è bagnato? Non sai perché trema e si scrolla spesso? Niente paura! In questo approfondimento ti riporteremo i consigli dei veterinari per capire da cosa dipende l’abitudine del cane a scrollare e scuotere testa, orecchie, mantello o altre parti del corpo.

Iniziamo col dire che quando si tratta di comunicare, i cani sono più bravi di noi a interpretare il linguaggio del corpo. Noi umani ci esprimiamo di più con le parole, mentre i cani sono l’opposto e si affidano al corpo per comunicare dolore, disagio, stress, eccitazione, altre emozioni e stati di salute.

Questo significa che non sempre per noi è facile capire se c’è qualcosa che non va. Per fortuna osservando attentamente il comportamento del nostro cane e gli altri indizi e sintomi e sapendo come si comporta di solito possiamo capire facilmente quando si sta comportando in modo strano.

Ecco le cause più comuni dello scuotimento del cane.

Asciugarsi

Il cane si scuote per scrollarsi di dosso l’acqua quando è bagnato. Si tratta di un metodo efficiente per asciugarsi in fretta. Pensa che un cane bagnato può scrollarsi dal pelo il 70% dell’acqua rimasta sulla pelliccia in soli 4 secondi.

Un modo per asciugarsi più efficace di quello che usiamo noi per asciugare i nostri cuccioli. Ma certo, molto meno piacevole per i nostri bagni :-).

Ridurre lo stress

I cani a volte si scuotono per ridurre lo stress. Se vedi che agita tutto il corpo anche se non è bagnato o non si è rotolato nel fango, probabilmente il tuo cane è stressato e si tratta di un modo per sciogliere la tensione.

L’agitazione è un sintomo comune dello stress nei cani. Quando il cane si scuote dopo una visita dal veterinario o dopo aver incontrato un estraneo, sta cercando di alleviare la tensione.

Il cane può scuotersi anche dopo un abbraccio. La maggior parte dei cani, infatti, non ama essere abbracciata. Se noti che il cane si scrolla dopo che lo hai abbracciato, fai attenzione a non rifarlo per evitare di causargli altro stress e renderlo aggressivo.

Brividi e tremori

Il cane può avere i brividi, tremare e scuotersi quando ha paura, freddo, dolore o in caso di debolezza muscolare.

Alcune razze di Toy e Terrier di piccola taglia rabbrividiscono più di altre. Se il tuo cane ha iniziato a tremare e non sai perché, contatta il veterinario per assicurarti che non ci sia un problema più serio.

Problemi all’orecchio

Tutte le razze di cani possono avere infezioni alle orecchie. Ci sono però alcune razze più a rischio di infezioni dell’orecchio, come il Cocker Spaniel, il bassotto gigante, il Labrador Retriever e il Golden Retriever.

Se il tuo cane appartiene a una di queste razze dovresti fare molta attenzione a un eccessivo scuotimento della testa. Se il tuo cane ha fatto il bagno o ha nuotato di recente e sta scuotendo la testa, è possibile che soffra di un’infezione all’orecchio. Per prevenire infezioni alle orecchie, dovresti asciugare sempre accuratamente le orecchie del cane dopo che è stato in acqua.

I cani con le orecchie irritate o infette spesso scuotono la testa per avere un sollievo temporaneo dal dolore. Questo scuotimento purtroppo può aggravare il problema, causando complicazioni come un ematoma dell’orecchio (quando il sangue si accumula nel lembo dell’orecchio).

Se il tuo cane scuote la testa continuamente e si scrolla più del normale, chiama il veterinario e controlla se le orecchie sono rosse, infiammate o sporche.

Scopri anche perché il tuo cane tossisce dopo aver bevuto.

Fonte: American Kennel Club

Potrebbe interessarti anche:

saltare la fila in posta

Come saltare la fila in posta in modo lecito

Per evitare estenuanti code in posta è possibile saltare la fila con 3 metodi legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.