I migliori esercizi per dimagrire sulle gambe in poche settimane di allenamento

di M'informo Salute
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squat e affondi

Se vuoi cosce più snelle e toniche, in questo approfondimento troverai i migliori esercizi per dimagrire sulle gambe consigliati dai personal trainer.

Prima di elencarti l’attività fisica consigliata per perdere grasso sulle gambe, chiariamo che non è possibile dimagrire solo su una parte specifica del corpo. Quando si perde grasso, grazie a una dieta dimagrante e a un allenamento regolare, si perde infatti su tutto il corpo.

Quindi non è possibile fare esercizi per dimagrire sulle gambe o sulla pancia senza far dimagrire anche il resto del corpo. Gli esercizi che farai ti faranno dimagrire un po’ ovunque. Il nostro corpo infatti capisce che stiamo consumando grasso, ma non dove vogliamo perderlo e se ne ha bisogno andrà a prenderlo in tutte le zone in cui è presente.

I tipi di allenamento più efficaci per tonificare le gambe

Detto questo, si può invece intervenire facendo esercizi per tonificare le gambe e farle apparire più forti, snelle e magre. Ecco gli esercizi migliori per dimagrire sulle gambe, combattendo la ritenzione idrica, cioè l’accumulo di fluidi che vengono trattenuti dal corpo, rendendo le gambe gonfie, pesanti e apparentemente più grasse.

Esercizi cardio

Quando si tratta di dimagrire sulle gambe, sulle braccia, o sulla pancia gli esercizi cardio sono tra le scelte migliori.

L’esercizio aerobico infatti favorisce l’eliminazione del sale e dai fluidi in eccesso.

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Ma il beneficio maggiore delle attività cardio per il dimagrimento delle gambe è che aumenta il battito cardiaco, portandoci a bruciare più calorie.

Inoltre ogni attività cardio che aumenta il tuo battito cardiaco ti fa bruciare più calorie e smaltire velocemente il grasso corporeo accumulato sulle gambe, sulle cosce e sui fianchi.

Tra le attività cardio consigliate dai personal trainer per dimagrire le gambe ci sono andare in bicicletta, camminare a passo veloce, facendo almeno 20 mila passi al giorno, correre e nuotare.

Ginnastica per dimagrire sulle gambe da fare a casa o in palestra

Per dimagrire sulle gambe è utile anche fare degli esercizi che stimolino direttamente i muscoli di questa parte del corpo. Gli esercizi migliori per dimagrire sulle gambe si possono fare in palestra con l’aiuto del personal trainer, ma anche a casa.

Ripeterli almeno tre volte alla settimana massimizzerà i risultati, regalandoti già in poche settimane gambe più sode e magre.

Tra gli esercizi consigliati per dimagrire sulle gambe ci sono gli squat, gli affondi laterali che allenano la parte interna ed esterna della coscia e i sollevamenti della gamba.

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Qui trovi un video con degli esercizi per dimagrire sulle gambe che puoi fare a casa anche se hai solo pochi minuti alla settimana da dedicare all’attività fisica.

L’esercizio della spinta sull’anca (foto)

Il consiglio del personal trainer americano Dann Roberts è di fare esercizi con una sola gamba alla volta. Questo tipo di allenamento infatti, oltre a far dimagrire le gambe, migliora anche la stabilità e l’equilibrio e riduce lo stress sulla schiena e la pressione sul resto del corpo.

Tra questi c’è la spinta dell’anca. Per farlo sdraiati a terra sulla schiena, facendola aderire bene al pavimento.

Poi poggia entrambe le gambe su una sedia o su un altro piano rialzato, come una panca.

Solleva una sola gamba mentre l’altra rimane distesa, a formare un angolo di novanta gradi. Contrai i glutei e mantieni in tensione il tronco mentre riporti la gamba sulla sedia. Poi ripeti con l’altra gamba.

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Fai 3 serie da 12, facendo una breve pausa tra una e l’altra.

Roberts consiglia inoltre di allenare anche la parte superiore del corpo con i pesetti per perdere grasso su tutto il corpo e quindi anche sulle gambe, senza stressare soltanto la parte inferiore del corpo.

esercizi per dimagrire sulle gambe spinta sull'anca
Foto: ©Dann Roberts

High Intensity Interval Training

Un altro tipo di allenamento utile per dimagrire sulle gambe è l’High Intensity Interval Training (HIIT), da alternare all’attività cardio e all’allenamento di resistenza con i pesi.

Si tratta di un allenamento cardiofitness che consente di migliorare la resistenza fisica e di bruciare molte calorie, grazie all’alternanza di periodi di sforzo fisico brevi ma più intensi, con periodi di recupero in cui si svolge lo stesso tipo di esercizio a un’intensità minore.

Ad esempio dopo aver effettuato il riscaldamento, sul tapis roulant o al parco con un cardiofrequenzimetro puoi correre per uno o pochi minuti al 60-70% della tua massima frequenza cardiaca (per calcolarla usa questa formula), seguito da un picco di sforzo di 30-60 secondi all’80-90% della tua massima frequenza cardiaca.

Questo ciclo di intervalli meno intensi seguiti da picchi di sforzo va ripetuto più volte nel corso dell’allenamento, che può durare dai 10 ai 40 minuti in tutto, in base alla tua resistenza, condizioni fisiche e preparazione atletica.

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Come vedi ci sono tanti tipi di esercizi per dimagrire sulle gambe. Scegli quelli che ti piacciono e che riesci a svolgere 3 volte alla settimana senza annoiarti. Varia gli allenamenti, in modo da poter allenare diversi tipi di muscoli.

Prima di iniziare un’attività fisica di qualunque tipo, specialmente se intensa, consultati con il tuo medico e assicurati che non ci siano controindicazioni, controllando il cuore e le tue condizioni di salute generali.

Non solo esercizi per dimagrire sulle gambe, contano anche dieta e stile di vita

Ricorda infine che per dimagrire sulle gambe, come nel resto del corpo, devi allenarti regolarmente, ma anche seguire una dieta dimagrante sana e adottare uno stile di vita salutare.

Riduci il consumo di sale e carboidrati, preferendo sempre i carboidrati provenienti da frutta e cereali integrali; bevi 2-3 litri di acqua al giorno per mantenerti idratato e combattere la ritenzione idrica; non fumare e riduci al minimo il consumo di alcolici. Inoltre, assicurati di dormire almeno 8 ore a notte.

In questo approfondimento troverai 10 metodi per dimagrire velocemente sulle gambe: dalla dieta consigliata dai nutrizionisti ad alcuni trucchetti, come bere una tazza di caffè al mattino per risvegliare il metabolismo e bruciare più calorie e grassi.

Speriamo di esserti stati utili. Alla prossima dalla redazione di M’informo Salute!

Scopri anche i migliori esercizi per dire addio alle braccia flaccide.

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