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Hai sempre fame? Adotta questi rimedi per controllare l’appetito

ho sempre fame

Se hai sempre fame e non riesci a controllare l’appetito non disperare. Esistono dei semplici rimedi per placare i morsi della fame continua e non avvertire più il bisogno di avere sempre qualcosa tra i denti quando sei a dieta. A spiegare cosa fare quando si ha sempre fame è la nutrizionista americana Jillian Kubala. Dalle pagine del sito specializzato Healthline l’esperta dispensa consigli per chi ha sempre voglia di mangiare e di conseguenza ingrassa.

Perché ho sempre fame?

Secondo l’esperta avere sempre fame è un problema comune che spesso ha a che fare proprio con l’alimentazione. La scelta dei cibi è importante per il senso di sazietà. Per capire dove puoi intervenire, è importante quindi capire come i diversi cibi influiscano sulla sensazione di pienezza.

Cibi che fanno avere sempre fame

I carboidrati raffinati ad esempio, che fanno purtroppo parte di molte diete in quantità eccessive, sono quelli che saziano meno. Un errore che commettono molte persone quando sono a dieta è di scegliere prodotti con pochi grassi ma ricchi di carboidrati, come i cereali o i crackers light. Anche se questi cibi hanno poche calorie, sono anche poveri di nutrienti e ti sazieranno solo per poco tempo, facendoti avvertire sempre fame.

La dieta giusta per chi ha sempre fame

Carboidrati complessi e fibre

Uno dei rimedi più efficaci per chi ha sempre fame è proprio inserire nella dieta fonti di carboidrati più complessi, ad esempio i cereali integrali come la quinoa, l’avena e il farro, riducendo invece quelli raffinati, come la pasta non integrale e il pane bianco.

I carboidrati complessi sono ricchi di fibre, che hanno un alto potere saziante ed eviteranno che tu abbia fame subito dopo aver mangiato. Ottime fonti di fibre e carboidrati da inserire nella dieta sono le patate dolci, i fagioli e i mirtilli.

Proteine e grassi

Per evitare di avere sempre fame e riuscire a dimagrire, è inoltre importante fare pasti bilanciati che includano la giusta dose di proteine e grassi. Le proteine sono i nutrienti con il potere saziante più alto. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che aggiungere delle fonti di proteine ai pasti principali e alle merende aumenta il senso di sazietà, portando a sentirsi soddisfatti per il resto del giorno e a consumare meno snack. Anche aggiungere una fonte sana di grassi ai pasti e agli spuntini riduce gli attacchi di fame.

Proteine contro l’appetito perenne

Esempi di fonti di proteine che possono essere aggiunte facilmente alla tua dieta sono:

  • uova;
  • lenticchie;
  • tofu;
  • pollo;
  • pesce.

Grassi sani per evitare di avere sempre fame

Per quanto riguarda i grassi sani puoi mangiare tra gli altri:

  • burro di arachidi;
  • noci e semi;
  • tuorli d’uovo;
  • avocado;
  • olio extravergine d’oliva.

La nutrizionista suggerisce di iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine, ad esempio uova, verdure saltate, un avocado e mirtilli, che sazia più di cereali e latte magro.

Non contare le calorie ma concentrati piuttosto sulla qualità del cibo che mangi, non meno importante per perdere peso.

Altri consigli per chi ha sempre fame

Oltre alla dieta, altri consigli per ridurre l’appetito quando hai sempre fame sono:

  • dormire a sufficienza;
  • bere abbastanza acqua per mantenerti idratato;
  • ridurre lo stress;
  • praticare la meditazione anche a tavola, mangiando consapevolmente.

Se continui ad avere sempre fame nonostante i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, non esitare a consultare il medico. Alcune malattie, come l’ipertiroidismo e il diabete di tipo 2, infatti hanno come sintomo proprio una fame insaziabile.

Scopri anche i 5 cibi che riducono gli attacchi di fame nervosa

Fonte: Healthline

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